Tim Burton in mostra a Torino nel 2023/2024: viaggio nell’arte e nel mondo del grande regista

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 29 . Media: 3,97 su 5)
Tim Burton Mostra Torino 2023

Tim Burton in mostra a Torino dal 10 ottobre 2023 al 7 aprile 2024. Il Museo del Cinema, custodito nella bellissima Mole Antonelliana, porta nel capoluogo piemontese e per la prima volta in Italia, la mostra Il Mondo di Tim Burton, dedicata al genio creativo di Tim Burton e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions.

 

La mostra che potete ammirare negli spazi del museo torinese è un viaggio nell’universo visionario e nella creatività del regista e scrittore statunitense. Il nucleo principale dell’esposizione si concentra proprio sull’archivio personale di Burton, mostrando un’incredibile varietà della sua produzione creativa. Esposti non si sono solo preziosi documenti, ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i suoi personaggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici distintivi.

 

Questa grande mostra immersiva è un vero e proprio viaggio nella mente di un genio creativo di Tim Burton. Divisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi negli anni ’80 fino ai progetti più recenti come Mercoledì, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale. Un’ambientazione suggestiva vi farà immergere nello straordinario universo di Tim Burton, sperimentando un approfondimento della sua sensibilità. All’inizio della mostra potete ammirare inoltre un l’esatta replica dello studio personale di Tim Burton insieme a uno speciale sneak peek di progetti attuali e alcuni non realizzati.

 

Tim Burton mostra Torino 2023 2024
 

La mostra ripercorre le orme del regista e dell’evoluzione della sua singolare immaginazione visiva di artista postmoderno multidimensionale, in una sorta di autobiografia raccontata attraverso il suo processo creativo senza limiti. Attraverso la presentazione unica dell’opera di Tim Burton, la sua visione unica trascende i mezzi e i formati, rendendo chiaro come idee, temi e persino alcune immagini specifiche della sua arte siano finite nei film più iconici che oggi associamo allo sfarzoso spettacolo cinematografico.

 

Durante tutta la durata della mostra verranno organizzate delle iniziative per il pubblico e delle attività per le scuole, proiezioni dedicate al Cinema Massimo e cine-lezioni in collaborazione con la Scuola Holden. Inoltre, il Museo organizza un ciclo di incontri di formazione rivolto agli insegnanti e un workshop in collaborazione con Scuola Holden. Inoltre, il Museo Nazionale del Cinema ha in programma al Cinema Massimo la retrospettiva completadei lungometraggi di Tim Burton che sarà suddivisa tra novembre e febbraio.

 
Quando
Data/e: 10 Ottobre 2023 - 7 Aprile 2024
Orario: 09:00 - 19:00
Chiuso il lunedì
 
Dove
Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello, 20 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 15 € - Biglietto ridotto 6-26 anni: 13 € - Gratuito Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, 0-11 Anni Torino+Piemonte Card, Tesserati ICOM, bambini 0-5 anni e altre categorie
 
Altre informazioni
www.museocinema.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X