Teatri Aperti: visite e spettacoli gratuiti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Sabato 22 ottobre 2016 sarà il giorno di “Teatri aperti”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con SIAE.

 

In tutta Italia più di 100 teatri apriranno le loro porte al pubblico per iniziative gratuite di vario genere: dagli spettacoli di teatro e danza ai concerti e alle opere liriche, dalle visite guidate alle prove aperte, dagli incontri con registi e artisti ai laboratori, e poi convegni, letture, conferenze e molto altro.

 

A Torino partecipano all’iniziativa i seguenti teatri e altre realtà culturali: Teatro Astra, Fondazione Teatro Regio Torino, Teatro Carignano, Teatro Gobetti, Limone Fonderie Teatrali (Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale), Teatro Agnelli, Chiesa di San Rocco, Caffè della Caduta, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Tangram Teatro, Teatro Tedacà Bellarte, San Pietro in Vincoli Zona Teatro e la Lavanderia a vapore di Collegno.

 

Il programma di Teatri Aperti 2016:

 

Teatro Carignano (Piazza Carignano 6, Torino)
– Dalle ore 10.30 visite guidate per conoscere la storia del grande teatro all’italiana voluto dai Savoia, degli artisti e degli spettacoli che hanno animato i trecento anni di vita della sala. Le visite avranno una durata di circa 30 minuti. Prima partenza ore 10.30, ultima partenza ore 12.30.

 

– ore 15.30 recita gratuita de Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov per la regia Valter Malosti

 

Teatro Gobetti (via Rossini 8, Torino)
– Alle ore 10.30 e alle ore 12.00 la sala di via Rossini ospiterà nella mattinata un doppio appuntamento per famiglie con ingresso gratuito “Mélange à trois” con Irene Geninatti Chiolero, Andrea Cerrato, Stefano Nozzoli | Trio Tiche

 

– Alle ore 15.30: recita gratuita de La signorina Felicità o la felicità. Omaggio a Guido Gozzano, uno spettacolo di e con Lorena Senestro, regia Massimo Betti Merlin

 

Fonderie Limone Moncalieri (via Pastrengo 88, angolo via De Filippo, Moncalieri)

 

– Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, gli spettatori dello Stabile, ma anche chi vuole scoprire cosa si nasconde dietro uno spettacolo, saranno invitati ad assistere nella mattinata e nel pomeriggio del 22 ottobre alle prove di Come vi piace, di William Shakespeare, nell’allestimento di Leo Muscato.

 

Le prenotazioni per le visite e gli spettacoli del Teattro Stabile di Torino sono aperte fino al 21 ottobre. Tutte le info per prenotare le trovate qui.

 

Teatro Agnelli
Spettacolo gratuito: Afrodita e le ricette immorali cibo, uno spettacolo nato dalle pagine dei libri per diventare voce e musica, i punti di partenza sono due: il romanzo Afrodita di Isabel Allende del 1997 e Le ricette immorali di Manuel Vázquez Montalbán pubblicato nel 1994.

 

Teatro della Caduta
CHIEDETE DI CAMILLA LOPEZ e sentirete sussurrarne il nome, un reading concerto con
Federico Sirianni e Camilla Nava Lopez.

 

Teatro Regio
Visite guidate gratuite al Teatro dalle ore 10 alle ore 14. Ogni visita durerà 30’ con partenza ogni 15’. Massimo 25 persone per gruppo.

 

Per scoprire le altre iniziative potete consultare il sito ufficiale del Ministero dei Beni Culturali.

 
Quando
Data/e: 22 Ottobre 2016
Orario: 08:00 - 20:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
www.beniculturali.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X