SerialMania: da Twin Peaks a Squid Game, la nuova mostra al Museo del Cinema

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
SerialMania Mostra Museo del Cinema Torino 2024 2025

Dal 14 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025, al Museo Nazionale del Cinema di Torino troverete la mostra Serialmania. Immaginari Narrativi da Twin Peaks a Squid Game, curata da Luca Beatrice e Luigi Mascheroni. Situata al piano di accoglienza della Mole Antonelliana, la mostra indaga i profondi legami che si sono sviluppati tra il cinema e le serie TV dagli anni ’90 ad oggi. Un viaggio attraverso le influenze reciproche e le trasformazioni che questi due mezzi hanno vissuto, mostrando come il cinema abbia adattato il proprio linguaggio in risposta alla crescente popolarità delle serie televisive.

 

#Serialmania è il primo progetto espositivo in Italia dedicato alle serie TV, che hanno rivoluzionato il modo di fruire le narrazioni visive, affiancandosi al cinema ma senza sostituirlo. Il percorso riflette su come sia cambiata la percezione del tempo nel racconto audiovisivo, con nuove modalità di visione che si adattano ai molteplici schermi che ci circondano. Una vera trasformazione del mondo cinematografico, che riflette anche sulle dinamiche sociali del nostro tempo, creando un continuo dialogo tra cinema, serie TV e arte contemporanea.

 

La mostra si articola attorno a dodici titoli iconici, da Twin Peaks a Squid Game, passando per Breaking Bad, Friends e Il Trono di Spade. Ogni serie rappresenta un genere diverso e offre uno spunto per analizzare le nuove forme narrative che si sono sviluppate negli ultimi decenni. Non si tratta solo di un omaggio alle serie più popolari, ma di una riflessione su come questi prodotti culturali abbiano influenzato e ridefinito l’immaginario collettivo, portando sul grande schermo temi, stili e atmosfere che spaziano tra realtà e finzione.

 

Un aspetto interessante della mostra è l’incontro tra serie TV e arte visiva. Le suggestioni cinematografiche e televisive si mescolano con fotografie, opere d’arte e riferimenti iconografici che vanno dalle opere di Gregory Crewdson, evocative delle atmosfere di Twin Peaks, fino agli omaggi visivi di Squid Game a Escher. Ogni tappa del percorso riesce a collegare l’immaginario seriale a riferimenti culturali più ampi, creando un dialogo tra schermo e mondo reale. La mostra è accessibile a tutti, con strumenti come una mappa orientativa e contenuti digitali per rendere la visita fruibile anche a persone con disabilità.

 
Quando
Data/e: 14 Ottobre 2024 - 24 Febbraio 2025
Orario: 09:00 - 19:00
Chiuso il martedì. La Biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura.
 
Dove
Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello, 20 - Torino
 
Prezzo
Ingresso incluso nel biglietto del museo
 
Altre informazioni
www.museocinema.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X