Salone del Libro 2016: i 10 incontri da non perdere
A Maggio, a Torino, c’è uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di libri e letture, il Salone del Libro. Il tema di quest’anno ha il titolo sintetico di “Visioni” e vuole dare ospitalità a quelle figure che hanno, più di altre, la capacità di guardare lontano ed immaginare il futuro.
I protagonisti di questa edizione saranno dunque i “visionari”, persone che nella loro vita personale e professionale si sono distinte per la lungimiranza e l’originalità.
Tanti gli eventi e gli incontri in programma e molti i grandi ospiti che allieteranno con i loro racconti e le presentazioni dei loro ultimi libri le giornate del Salone del Libro 2016. Tra i tanti nomi che quest’anno il Salone del Libro accoglie, abbiamo pensato di fare una piccola selezione dei 10 incontri da non perdere assolutamente. Ovviamente, se avete più tempo a disposizione ci sono tantissimi altri grandi personaggi della cultura che vi aspettano.
Michelangelo Pistoletto
L’artista italiano presenta la sua opera Terzo Paradiso, installazione creata per il Salone del libro che rappresenta il segno matematico di infinito, per la prima volta composta di libri.
Quando: 12 Maggio 2016 (ore: 15.00)
Dove: Sala Azzurra
Erri De Luca
Lo scrittore partenopeo presenta il suo nuovo libro “La Faccia delle Nuvole”, pubblicato da Feltrinelli. In ogni nuova creatura si cercano somiglianze per vedere in lei qualcuno di conosciuto. Invece è meravigliosamente nuova e sconosciuta. Ogni nuova creatura ha la faccia delle nuvole. Un’occasione per ascoltare un grande scrittore parlare di poesia, bellezza e letteratura.
Quando: 12 maggio 2016 (ore 19:00)
Dove: Sala Gialla
Francesco Guccini
Guccini, grande cantautore della provincia italiana, diventa un narratore strano, malinconico e divertente nel suo nuovo libro dal titolo “Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto”.
Quando: 12 maggio 2016 (ore 20:00)
Dove: Sala Gialla
Shirin Ebadi
Il Premio Nobel per la pace del 2003 e prima donna avvocato del suo Paese, arriva al Salone del Libro per presentare “Finché non saremo liberi. Iran. La mia lotta per i diritti umani” dove racconta le sue battaglie civili, la sua ribellione e la sua speranza in un futuro migliore.
Quando: 14 maggio 2016 (ore 13:30)
Dove: Sala Azzurra
Roberto Saviano
Lo scrittore di Gomorra sarà al Salone del Libro per il decimo anniversario dell’uscita del suo libro di denuncia sugli affari della camorra. In questi dieci anni il libro è stato fonte d’ispirazione per film, serie tv, inchieste giornalistiche ed è stato al centro di grandi apprezzamenti e feroci critiche oltre ad aver sconvolto la vita del suo autore. Saviano parlerà di tutto questo accompagnato dalle letture di Marco D’Amore.
Quando: 14 maggio 2016 (ore 15:00)
Dove: Sala Gialla
Marco Travaglio, Massimo Fini e Antonio Padellaro
Marco Travaglio e Massimo Fini intervistano Antonio Padellaro in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro dal titolo “Il Fatto personale”, una autobiografia politicamente scorretta di un giornalista da 40 anni in prima linea che non rinuncia a capire, battersi e fare informazione.
Quando: 14 maggio 2016 (ore 16:30)
Dove: Auditorium
Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky
Due grandi figure del nostro tempo si incontrano al Salone del Libro per una chiacchierata/intervista in occasione della pubblicazione del nuovo libro di Salvatore Settis “Costituzione! Perché attuarla è meglio che cambiarla”.
Quando: 15 maggio 2016 (ore 11:00)
Dove: Sala 500
Francesco De Gregori
Il grande cantautore si racconta per la prima volta attraverso una serie di conversazioni fatte da Antonio Gnoli. De Gregori parla della sua vita attraverso pensieri, ricordi ed emozioni che hanno creato il mondo delle sue canzoni, poesie che hanno fatto sfondo ad una buona parte della storia italiana.
Quando: 15 maggio 2016 (ore 12:00)
Dove: Sala Gialla
Dario Fo
Lo scrittore, attore, regista e premio Nobel Dario Fo parlerà di religione e di Dio insieme a Giuseppina Manin in occasione della pubblicazione del loro nuovo libro. Maestro di teatro e di letteratura, Dario Fo è da sempre un ateo militante, ma allo stesso anche un curioso del sacro, che ha esplorato a più riprese in diverse sue opere, a cominciare dal suo capolavoro, Mistero Buffo.
Quando: 15 maggio 2016 (ore 15:30)
Dove: Sala Gialla
Nadia Fusini
Nell’anniversario dei 400 anni dalla morte di Shakespeare, Nadia Fusini, scrittrice e traduttrice letteraria presenta “Vivere nella tempesta”, una libera riscrittura e una lettura emozionante de La Tempesta, che vuol essere anche una riflessione sul senso della vita.
Quando: 15 maggio 2016 (ore 16:30)
Dove: Sala Rossa
E per preparare la vostra visita al salone potete consultare il nostro articolo sul Salone del Libro 2016 con gli orari, i prezzi dei biglietti e le riduzioni disponibili.
Quando
Data/e: 12 Maggio 2016 - 16 Maggio 2016
Orario: 10:00 - 23:00
Dove
Lingotto Fiere
Via Nizza 294 - Torino
Prezzo
Biglietto intero: 10 €
Altre informazioni
www.salonelibro.it
Categoria dell'evento
Mappa