Sagra della Toma di Lanzo 2023: date e programma della grande mostra dei formaggi d’alpeggio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Sagra Toma Lanzo 2023

La Sagra della Toma di Lanzo 2023 ad Usseglio (Torino) torna anche quest’anno per la 27esima edizione. La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio 2023, questo il nome ufficiale della manifestazione, è dei più importanti eventi gastronomici e culturali delle Valli di Lanzo e del territorio piemontese in generale che si svolge nel mese di luglio.

 

La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, si svolge nelle giornate del 7, 8, 9, 15 e 16 luglio 2023. Nata per promuovere i formaggi tipici e il meglio della gastronomia e dell’artigianato locale, la mostra ha consolidato negli anni un grande successo. Un omaggio alla Toma di Lanzo, regina di queste terre, alle specialità valligiane e piemontesi, ma non solo; l’evento si propone anche come vetrina del made in Italy, ospitando espositori selezionati provenienti da diverse regioni italiane. Non solo formaggi, ma anche tanto altro: spettacoli, convegni, animazione per i più piccoli, mostre, incontri con ospiti illustri e molto altro ancora. Da segnalare, gli show cooking, a cura di chef stellati, e lo show dinner, con le scenografiche evoluzioni del bartender Maurizio Giordano.

 

Sarà inoltre possibile scoprire le bellezze storiche e artistiche del borgo di Usseglio, Bandiera Arancione del Touring Club e Cittaslow, come il Museo Civico Alpino A. Tazzetti e l’antico complesso della parrocchiale, il tutto incorniciato da un paesaggio di montagna incontaminato.

 

Domenica 9 e domenica 16 luglio, inoltre, i visitatori potranno raggiungere Usseglio con la Corriera della Toma dalla Stazione Porta Susa di Torino, messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Torino (navetta gratuita, disponibile su prenotazione fino a esaurimento posti; partenza alle 8.30 e ritorno alle 17.30 – per info e prenotazioni: info.ivrea@turismotorino.org – 0125 6181131).

 

Si inizia venerdì 7 luglio con il taglio inaugurale e l’apertura dell’area Street Food, tra crepes, pasta ripiena, jacket potatoes, farinata, gelati, taglieri, panini valligiani, birre artigianali, cocktails e distillati. Discoteca mobile ENERGIA dalle 22.00 fino a tarda serata.

 

Sabato 8 e domenica 9 si entrerà nel vivo, con apertura della Mostra Mercato dalle 9.00 alle 20.00 in entrambe le giornate. A scandire il pomeriggio, i Flash Mob dei ragazzi dell’Accademia dello Spettacolo. Street Food operativo per tutto il weekend, fino a mezzanotte. Chi preferisse una cena al ristorante, potrà prenotare una Cena Valligiana nei
locali del paese.

 
Assolutamente da non perdere, i due speciali Show Cooking in programma per il fine settimana. Sabato 8, alle 17.00, Show Cooking dedicato all’Arte Bianca a cura del Maestro del Gusto Giovanni Dell’Agnese, segnalato dal Gambero Rosso, e della Maestra Pasticcera Chiara Patracchini, chef e pastry chef del ristorante stellato “La Credenza” di San Maurizio Canavese. Domenica 9, alle 12.30, ci sarà in fiera un’altra grande firma dell’alta cucina, il corporate chef, stellato Michelin, Igor Macchia, anche lui al timone de “La Credenza”. Lo chef preparerà quest’anno, nella tradizionale maxi-padella di 2 metri, uno speciale Risotto a base di Toma di Lanzo e polvere di caffè LavazzaTierra. Una “Risottata della solidarietà”, che destinerà 2 euro a piatto al sostegno delle vittime dell’alluvione dell’Emilia Romagna. I due appuntamenti saranno coordinati e commentati dal giornalista gastronomico Alessandro Felis.

 
I più sportivi potranno cimentarsi nella Palestra di Arrampicata insieme agli istruttori militari del 3° Reggimento Alpini di Pinerolo (TO). Per i bambini, Alpeggio Didattico, Trenino della Toma e gonfiabili.

 
Dopo la pausa infrasettimanale, l’evento riprenderà infatti sabato 15 e domenica 16 luglio con la Mostra Mercato, lo Street Food e la Fattoria in Fiera. In contemporanea si svolgerà la 20esima edizione della Mostra Bovina, Caprina e Ovina di Razze Alpine.

 
Da non perdere, nella serata di sabato 15, il doppio appuntamento con i professionisti del gusto: alle 17.30 il Maestro Cioccolatiere Luca Ballesio preparerà in diretta i famosi Gianduiotti e altre golosissime specialità artigianali. Seguirà lo Show Dinner a cura del Bartender Maurizio Giordano, del Caffè Torino di Rivarolo (TO), che si esibirà in spettacolari acrobazie “da bancone” preparando una serie di cocktails a base di distillati locali firmati Azienda Agricola Melvi.

 
Sempre nella giornata di sabato, dalle 15.30 fino a mezzanotte, potrete immergervi nella
magica “Notte della Curenta”, tra le esibizioni di vari gruppi folk, per danzare tutti insieme sulle note delle musiche tradizionali e francoprovenzali.

 
Tra le altre attività in programma per questo secondo weekend, “Pedalata al sapore di Toma”, escursione di mezza giornata su due ruote, e Spettacolo di Magia a cura di Mago Trinchetto.
 

Potrebbe interessarvi: Sagre 2023 a Torino e in Piemonte: le più belle da non perdere

 
Quando
Data/e: 7 Luglio 2023 - 16 Luglio 2023
Orario: 10:00 - 20:00
Solo nelle giornate del 7, 8, 9, 15 e 16 luglio 2023. Per info sugli orari visitare il sito ufficiale.
 
Dove
Usseglio
Usseglio - Usseglio
 
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni
www.sagradellatoma.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa
Mappa non disponibile

Scrivici: ContattiPubblicità

X