Sagra del Fungo 2024 a Cossano: risotti, arrosti, funghi impanati, albese con funghi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Sagra del Fungo 2024 a Cossano

La “Sagra del Fungo 2024” di Cossano Canavese, piccolo comune in provincia di Torino, in programma dal 4 al 6 ottobre 2024, con il clou della festa previsto per domenica, è un appuntamento imperdibile per chi ama i sapori autentici e la natura. Dedicata al “bolè”, il prelibato fungo delle colline del Canavese, l’appuntamento gastronomico piemontese è un omaggio a uno degli ingredienti più caratteristici del territorio in questo periodo. I visitatori avranno l’occasione di scoprire ricette tradizionali che esaltano il gusto inconfondibile di questo preziosissimo frutto della terra, raccolto nei rigogliosi boschi di castagni e querce a circa 400 metri di altitudine.

 

Cossano Canavese, immerso tra colline ricche di pesche, kiwi e vigne di Erbaluce, è un luogo incantevole da visitare che si dirama lungo i sentieri Polaris, che seguono il percorso della costellazione dell’Auriga, fino e raggiungere il suggestivo Castello di Masino. Questa antica residenza dei Conti di Valperga, oggi parte del patrimonio FAI, rappresenta una tappa affascinante per chi desidera approfondire la storia nobiliare della zona.

 

Oltre alla sua ricca tradizione culinaria, Cossano Canavese è un borgo che custodisce una forte identità culturale. Il paese è noto per essere il centro della poesia contadina, grazie al prezioso archivio conservato nel municipio, che raccoglie i versi della celebre poetessa Giulia Avetta. Le sue poesie, ispirate dalla natura e dai cieli di Cossano, continuano a parlare al cuore di chi le legge, trascendendo il tempo e i confini geografici.

 

La Sagra del Fungo diventa quindi un’occasione per vivere Cossano a 360 gradi, tra natura, storia e tradizione. Mentre si assaporano i piatti a base di funghi (risotti, arrosti, funghi impanati, albese con funghi…), sarà possibile godere di panorami unici sull’Anfiteatro Morenico della Serra d’Ivrea, dove la bellezza del paesaggio incontra la ricchezza culturale del territorio.

 

Sagra del Fungo 2024 a Cossano: il programma di domenica 6 ottobre

 

ore 9.30 – Per le vie del Paese
Mostra mercato dei prodotti della terra e dimostrazione degli antichi mestieri. Esposizione micologica con la partecipazione dell’ASL di Ivrea con funghi raccolti nei nostri boschi. Verranno messe in esposizione 100 o più specie di funghi classificati in tre categorie: commestibili, non commestibili, velenosi. Mostra “Cossano 1800” – Mostra di fotografie d’epoca della popolazione e del territorio di Cossano.

 

ore 9.30 – Piazzale Pro Loco
PAESAGGIO E LECCORNIE DI AUTUNNO” pedalata in collaborazione con l’associazione Team Fuori Onda Bike di Albiano d’Ivrea nella campagna e nei boschi dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Visite alla Pera Cunca, a vari frutteti, al Castello di Masino e a due aziende agricole di Cossano Canavese. Per maggiori info: Luciano 3472564008.

 

ore 10.00/18.00 – Punto informativo in via Torino n.7
Possibilità di visitare il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea con foto, documenti e video biografico sulla Poetessa Giulia Avetta e sul Museo all’Aperto di Arte e Poesia.

 

Casa del Pozzo – via Torino n.7
Mostra pittura “ZORA – RITRATTI DAL 1967”
L’iniziativa consiste in una esposizione di opere pittoriche da parte del Sig. Franco BOGGE, con lo scopo di diffonderne e promuoverne il valore artistico oltre ad “omaggiare la figura di una donna libera ed il vissuto rispettoso nella nostra diversità”. L’evento verte su una mostra di arti varie, finalizzata a promuovere la conoscenza ed una sensibilità artistica. Si potrà inoltre visitare l’esposizione di quadri, denominata NUOVI ORIZZONTI, sul realismo realizzata da Luisa TARTAGLIA CIAMPI.

 

ore 10.00/12.30
Esibizione del grande Gruppo Folkloristico di Piverone con Musici, Sbandieratori e Ballerini.

 

ore 11.30 – Per le vie del Paese
Il Gruppo musicale “LA CÜRVA street band” percorrerà le vie del paese suonando allegre melodie. Il mago ANDREA MARASSO si esibirà con trampoli creando allegre gags e organizzerà diversi giochi “di una volta”.

 

ore 11.30 – Padiglione Pro Loco
Prodotti tipici della Pro Loco di Cossano Canavese (funghi, panissa e polenta dolce) e sarà possibile pranzare assaporando i prodotti locali presso il Ristorante Avetta.

 

Non perdete: “Sagre di Ottobre 2024 a Torino e in Piemonte: le più belle da non perdere

 
Quando
Data/e: 4 Ottobre 2024 - 6 Ottobre 2024
Orario: 09:00 - 22:00

 
Dove
Cossano Canavese
Cossano Canavese - Cossano Canavese
 
Prezzo
Ingresso Libero
 
Altre informazioni
www.comune.cossano.to.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X