Ritratti d’Oro e d’Argento: a Palazzo Madama in mostra preziosi “Reliquiari Medievali”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Ritratti d'Oro e d'Argento Palazzo Madama

Dal 5 febbraio al 12 luglio 2021, Palazzo Madama di Torino presenta, in Sala Atelier, la mostra Ritratti d’oro e d’argento. Reliquiari medievali in Piemonte, Valle d’Aosta, Svizzera e Savoia. L’esposizione è stata organizzata in partnership con il Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta e in collaborazione con la Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici Piemonte e Valle d’Aosta, iniziativa condivisa con i musei facenti parte della rete internazionale Art Médiéval dans les Alpes.

 

La mostra presenta una galleria di busti reliquiario dal Duecento al primo Cinquecento, raffiguranti santi legati alle devozioni del territorio e alle titolazioni di determinate chiese locali: le opere provengono da tutte le diocesi del Piemonte oltre ad alcuni esemplari dalla Svizzera e dall’Alta Savoia.
 

Una produzione prettamente medievale, in il gusto per il ritratto di tradizione classica si mischia alle pratiche devozionali teorizzate da alcuni ecclesiastici e filosofi del XII secolo, secondo cui la contemplazione dell’immagine di un santo, realizzata con materiali preziosi, poteva condurre il fedele verso l’elevazione spirituale.

 
Quando
Data/e: 5 Febbraio 2021
Orario: 11:00 - 19:00
Aperto solo mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 19.00, e il venerdì con orario prolungato dalle 11.00 alle 20.00
 
Dove
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni
www.palazzomadamatorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X