Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy in mostra al Palazzo Madama di Torino
Dal 7 ottobre 2021, Palazzo Madama e il Museo Diocesano di Susa presentano insieme la mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy. La mostra sarà visitabile a Palazzo Madama fino al 9 gennaio 2022, mentre al Museo Diocesano di Susa rimarrà fino al 7 novembre 2021.
La mostra, curata da Simone Baiocco e Simonetta Castronovo per la parte di Torino e da Vittorio Natale per quella di Susa, vuole ricomporre la figura di Antoine de Lonhy, poliedrico artista francese (pittore, miniatore, maestro di vetrate, scultore e autore di disegni per ricami), che ebbe un grandioso impatto per quanto riguarda il rinnovamento del panorama figurativo del territorio dell’attuale Piemonte nella seconda metà del Quattrocento.
Il percorso espositivo della mostra, articolato su due sedi, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino e il Museo Diocesano di Susa, vuole mettere in evidenza i viaggi, gli spostamenti e la carriera itinerante attraverso l’Europa di un artista che nelle sue opere riunì insieme elementi e influssi dalla Borgogna, dalla Provenza, dalla Catalogna e dalla Savoia.
A Torino viene presentata una vera e propria antologia della produzione dell’artista, in pittura e miniatura, con i necessari richiami alla cultura franco-fiamminga che sta alla base del suo percorso; a Susa le opere di Lonhy sono messe a confronto con un tessuto regionale – tra Valle di Susa e Valle d’Aosta – che mostra la sua grande influenza sull’arte dei suoi contemporanei.
Potete acquistare i biglietti per la mostra a Palazzo Madama qui.
Quando
Data/e: 7 Ottobre 2021 - 9 Gennaio 2022
Orario: 10:00 - 18:00
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18; Giovedì dalle 13 alle 21; Martedì chiuso. Gli orari potrebbero subire variazioni
Dove
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino
Prezzo
Biglietti da 13 €
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa