“Primo Levi e l’Europa” in mostra a Palazzo Madama di Torino nel 2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Dal 24 gennaio al 5 maggio 2025, Palazzo Madama a Torino ospita “Giro di posta. Primo Levi, le Germanie, l’Europa”, la prima esposizione interamente dedicata allo scrittore torinese come autore di lettere. Curata da Domenico Scarpa e promossa dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi, la mostra torinese racconta la ricca rete di corrispondenze che Primo Levi mantenne per oltre vent’anni con lettori tedeschi, intellettuali, amici e persino persone che avevano vissuto Auschwitz da una prospettiva opposta alla sua. Le lettere esposte gettano luce su quasi mezzo secolo di storia europea, soffermandosi in particolare sulla memoria dello sterminio e sulle divisioni della Germania e del continente.

 

Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni tematiche che affrontano diversi aspetti della vita e del pensiero di Primo Levi. Tra i protagonisti emergono figure come Hermann Langbein e Heinz Riedt, due interlocutori tedeschi con cui Levi sviluppò rapporti significativi. Non mancano riferimenti alla dimensione personale e intellettuale dei suoi carteggi, dove le lingue italiane, francesi, inglesi e tedesche si intrecciano con immagini, mappe e disegni, offrendo uno sguardo unico sulle connessioni culturali e umane del Novecento.

 

“Giro di posta” si lega al progetto europeo LeviNeT, coordinato da Martina Mengoni all’Università di Ferrara, che raccoglie e pubblica per la prima volta i carteggi tedeschi di Levi sul sito www.levinet.eu. L’iniziativa rappresenta un’occasione straordinaria per approfondire il rapporto tra Primo Levi e l’Europa del dopoguerra, in un dialogo che continua a interrogare il presente. L’evento gode del patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 
Quando
Data/e: 24 Gennaio 2025 - 5 Maggio 2025
Orario: 10:00 - 18:00
Martedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima dell'orario di chiusura.
 
Dove
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino
 
Prezzo
Ingresso incluso nel biglietto delle collezioni. Intero 10 euro; ridotto euro 8,00. Gratuito fino a 18 anni; persona con disabilità e suo accompagnatore; le classi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado pubbliche o private, previa prenotazione.
 
Altre informazioni
www.fondazionetorinomusei.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X