PIRANESI. La fabbrica dell’utopia
I Musei Reali di Torino ospitano, dal 6 dicembre 2017 al 2 aprile 2018, la mostra “PIRANESI. La fabbrica dell’utopia”. Le 93 opere dell’esposizione, provenienti dalla Fondazione Giorgio Cini, dalle collezioni del Museo di Roma di Palazzo Braschi e dalla Galleria Sabauda, illustrano la variegata attività di Giovan Battista Piranesi (1720-1778), il grande incisore e architetto che applicò la matrice vedutistica della propria formazione veneta a una immediata passione per le grandiose rovine di Roma, dove si trasferì nel 1740.
Nella mostra, ospitata nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda, offre un’ampia selezione delle opere più significative del grande artista veneziano, straordinario incisore all’acquaforte e figura di spicco dell’arte figurativa del Settecento in Europa.
Nella mostra ai Musei Reali c’è la sua vastissima produzione acquafortistica di PIranesi, caratterizzata da visioni prospettiche scenograficamente esasperate e da violenti effetti di luce che ne fecero uno degli artisti di maggior successo in un mercato artistico in veloce espansione come era quello romano nel periodo culminante del Grand Tour internazionale.
Tra le varie opere esposte ci sono le grandi Vedute di Roma, dalle amplificate prospettive architettoniche, i fantasiosi Capricci eseguiti ancora sotto l’influsso di Tiepolo, le celeberrime e suggestive visioni della serie delle Carceri.
Quando
Data/e: 6 Dicembre 2017 - 2 Aprile 2018
Orario: 09:00 - 18:00
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
Prezzo
Biglietto intero: 10 € - Biglietto ridotto: 6 €
Altre informazioni
www.museireali.beniculturali.it
Categoria dell'evento
Mappa