“Paolo Icaro. Antologia / Anthology 1964 – 2019”: la mostra alla GAM di Torino
La GAM di Torino presenta, dal 20 settembre al 1° dicembre 2019, “Paolo Icaro. Antologia/Anthology 1964 – 2019”, una mostra antologica nella città che ha visto gli inizi della storia personale e professionale dell’artista per rendere omaggio a Paolo Icaro, una delle più importanti figure dell’arte italiana degli ultimi decenni.
La mostra è un viaggio lungo 55 anni raccontato attraverso una cinquantina di opere realizzate appositamente per l’esposizione.
“L’esposizione propone una rilettura dell’opera di Icaro che intende mostrare la continuità e l’evoluzione del pensiero poetico dell’artista attraverso i decenni – afferma Elena Volpato, curatrice della mostra – la sua cifra più propria, la costante riflessione dell’artista che incessantemente rilegge lo spazio e la scultura alla luce di un principio trascendente per il quale la vita delle forme coincide con il senso del divenire, dove il mondo sensibile è illuminato dalla forza vitale del tutto, dove nulla è visto nella luce asettica e atemporale del pensiero, ma tutto nasce nel fluire del tempo, tutto viene alla luce del mondo impastato d’universale e d’umano. È una mostra in cui il percorso tende a compiersi e riavviarsi su sé stesso, nel quale le energie creative vanno esprimendosi in un crescendo in cui ogni seme di riflessione torna a parlare ad anni di distanza con sviluppi di inesauribile vitalità”.
Potete acquistare i biglietti per la mostra “Paolo Icaro. Antologia / Anthology 1964 – 2019” qui.
Quando
Data/e: 20 Settembre 2019 - 1 Dicembre 2019
Orario: 10:00 - 18:00
Lunedì chiuso
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
Prezzo
Ancora non disponibili
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa