Oktoberfest 2024 a Torino: la grande festa bavarese arriva in città
L’Oktoberfest 2024 arriva a Torino per una grande festa in stile bavarese in programma al Parco della Pellerina. L’evento, che si svolgerà dal 19 ottobre al 3 novembre 2024, sarà a ingresso gratuito e porterà nella città sabauda l’atmosfera di Monaco di Baviera con birra di qualità, street food ed eventi a tema. L’evento è ideato da Partners Eventi srl con il sostegno della Città di Torino e il patrocinio di Paulaner.
L’edizione torinese è ospitata in un padiglione di 3.000 metri quadri con circa 2.500 posti a sedere e altri 1.000 nel Beer Garden coperto, addobbati e allestiti per ricreare un angolo autentico di Monaco a Torino. Ad attendervi ci sarà un enorme beer garden coperto, un grande luna park, musica live, fiumi di birra e tanti piatti tipici (stinchi, schnitzler, gulasch, spätzle e tante altre specialità bavaresi) preparati al momento nella spettacolare cucina a vista e serviti direttamente al tavolo da una nutrita squadra di oltre 70 giovani vestiti con i tipici costumi bavaresi, il ‘dindrl’ per le ragazze e il ‘lederhosen’ per i ragazzi. Non mancheranno le ragazze con le ceste di vimini che passeranno tra i tavoli con bretzel e panini.
La birra, star indiscussa dell’evento, è la famosa Paulaner, prodotta dal 1634 dal Birrificio Paulaner tradizionale di Monaco di Baviera, il più grande tra i sei fornitori ufficiali della cosiddetta “Wiesn”. La birra sarà servita nel tipico Maß, il famoso boccale da birra da litro.
Il menù dell’Oktoberfest 2024 a Torino prevede numerosi piatti tipici di questa festa come lo stinco di maiale alla bavarese, la famosa schnitzel viennese, il gulasch di manzo alla birra, gli spatzle alla bavarese, una selezione di wurstel (weisswurst, currywurst e krainer) e dolci tradizionali come lo strudel di mele e la torta foresta nera.
L’inaugurazione, si svolgerà sabato 19 ottobre. Il sabato e la domenica, l’apertura del padiglione sarà alle ore 11.00 e si proseguirà fino a tarda notte, mentre dal lunedì al venerdì si inizierà alle 18.00. Il Luna Park, con novanta attrazioni tra giostre per famiglie e proposte per chi ama brivido e velocità, sarà aperto dal 5 ottobre al 3 novembre.
Il 19 ottobre, per la giornata inaugurale, tutti i partecipanti alla cerimonia riceveranno un assaggio di birra Paulaner. Solo per chi prenota il pranzo di sabato 19/10, la prima bevanda (a scelta tra un boccale da 1 litro di birra o una bevanda analcolica) sarà offerta dall’organizzazione. Prenotando il pranzo al Paulaner Oktoberfest, riceverete un carnet con biglietti omaggio e sconti per le giostre, validi sia per sabato 19 che per domenica 20 ottobre. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata dall’organizzazione.
Quando
Data/e: 19 Ottobre 2024 - 3 Novembre 2024
Orario: 11:00 - 23:59
Il sabato e la domenica, l’apertura del padiglione sarà alle ore 11:00 e si proseguirà fino a tarda notte, mentre dal lunedì al venerdì si inizierà alle 18:00. Il Luna Park sarà aperto dal 5 ottobre al 3 novembre
Dove
Parco della Pellerina
Corso Appio Claudio - Torino
Prezzo
Ingresso gratuito
Altre informazioni
oktoberfest.torino.it
Categoria dell'evento
Mappa