Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 a Torino: musei aperti, incontri, spettacoli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 Torino

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 torna a Torino nel mese di settembre con diversi nuovi appuntamenti: musei aperti, incontri, talk, spettacoli e molto altro. Una nuova edizione, che quest’anno si svolge venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024, della più importante manifestazione dedicata alla ricerca che si svolge in autunno nel capoluogo piemontese e in contemporanea in tantissime altre città europee.

 

Per il terzo anno consecutivo, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori a Torino porta il nome di UNIGHT ed è realizzata dall’Università e dal Politecnico di Torino in collaborazione con i Musei Reali e l’Alleanza UNITA – Universitas Montium con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.

 

L’allestimento di questa edizione torinese della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 si sviluppa in sette percorsi tematici da Piazzetta Reale fino ai Giardini Reali con in programma laboratori a cielo aperto, caffè scientifici e giochi per tutte le età. Spettacoli e performance musicali saranno invece ospitati sul palcoscenico del suggestivo Teatro Romano dei Musei Reali.

 

I temi al centro di questa edizioni spaziano dall’adattamento al cambiamento climatico alla salute umana, dal patrimonio culturale alle frontiere della ricerca. L’obiettivo è sempre quello di incoraggiare la partecipazione attiva al progresso della conoscenza per migliorarne l’impatto sulla nostra vita quotidiana e rispondere insieme alle importanti sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.

 

Non solo i Musei Reali, UNIGHT 2024 coinvolge anche altri location torinesi con tanti i musei ad esempio che rimarranno aperti fino a mezzanotte come il museo Xké? Il laboratorio della curiosità, l’Archivio e la Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf” al Rettorato dell’Università di Torino e i Musei Universitari di Anatomia “Luigi Rolando” e di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”. UNIGHT 2024 si svolge quest’anno anche nelle città di Cuneo, Savigliano e Mondovì.

 

Potrebbe interessarvi: Notte Europea dei Ricercatori 2024 al Planetario di Torino: due eventi gratuiti per scoprire le stelle

 
Quando
Data/e: 27 Settembre 2024 - 28 Settembre 2024
Orario: 17:00 - 23:59
venerdì dalle 17.00 alle 24.00; sabato dalle 10.30 alle 19.00
 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X