Il Museo Egizio non si ferma: il direttore Christian Greco racconta la “Tomba di Ramose”
Il Museo Egizio di Torino non si ferma e nonostante la chiusura continua a proporre appuntamenti e iniziative per rimanere vicino al proprio pubblico, torinese e non. Martedì 1° dicembre 2020 alle ore 18.00 il Museo Egizio presenta la conferenza “Un monumento dimenticato a Tebe. La tomba di Ramose (TT132), responsabile del tesoro del sovrano Taharqa”, tenuta dal direttore Christian Greco.
La camera sepolcrale della tomba di Ramose (TT 132) descrive in modo accurato il sapere cosmografico dell’antico Egitto. Le immagini e i testi dipinti sulle pareti forniscono al defunto tutte le nozioni necessarie per compiere con successo il suo rito di passaggio. Il defunto raggiunge la camera sepolcrale nel suo stato pre-liminale. Ha abbandonato il mondo dei viventi ed entra nell’aldilà. Nel suo stato liminale viene associato ad Osiride, ed il suo corpo necessita di essere protetto durante la veglia notturna. L’iconografia della camera sepolcrale rappresenta gli episodi cruciali per la rinascita del defunto. Nel suo stato post-liminale, dopo il risveglio dal torpore della morte ascende al cielo, entra nel grembo di Nut ed inizia il viaggio assieme al dio sole.
La conferenza sarà in lingua italiana e verrà trasmessa in streaming sul profilo Youtube e sulla Pagina Facebook del Museo Egizio. L’evento è realizzato in collaborazione con ACME, Amici e Collaboratori del Museo Egizio.
Quando
Data/e: 1 Dicembre 2020
Orario: 18:00 - 19:30
Dove
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino
Prezzo
Gratuito
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa