MUNCH – I colori dell’anima: la nuova mostra a Torino tra arte e tecnologia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)
MUNCH mostra Torino 2025

La Promotrice delle Belle Arti di Torino ospita, dal 14 marzo al 29 giugno 2025, la mostra immersiva dedicata a Edvard Munch, il celebre “pittore dell’anima”. L’esposizione è un viaggio interattivo tra le emozioni e la visione artistica dell’autore norvegese, attraverso un percorso che unisce arte e innovazione tecnologica.

 

Il pubblico potrà ripercorrere la vita dell’artista, scoprendo come le sue esperienze personali abbiano influenzato la sua produzione. La sezione introduttiva propone una timeline che evidenzia i momenti chiave della sua esistenza, segnata da dolore, introspezione e ricerca espressiva. L’esposizione “MUNCH – I colori dell’anima” include un’installazione con riproduzioni dei suoi capolavori attraverso lightboxes, offrendo un’inedita prospettiva sulle sue opere più celebri.

 

Un elemento distintivo della mostra è l’uso delle più avanzate tecnologie. Grazie alla realtà virtuale, i visitatori potranno immedesimarsi nell’universo di Munch. Un’esperienza in VR consentirà di vedere il mondo attraverso i suoi occhi, mentre un percorso nel metaverso offrirà un’immersione nel labirinto della sua mente. La fotografia e il cinema, due elementi fondamentali nella sua produzione artistica, saranno approfonditi in un’area didattica dove adulti e bambini potranno anche cimentarsi nel ridisegnare “L’Urlo”.

 

L’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave nell’allestimento, con due applicazioni sviluppate in collaborazione con MORGHY.AI. La prima ricostruisce in modo fotorealistico le immagini che Munch potrebbe aver visto mentre dipingeva, mentre la seconda interpreta le angosce contemporanee attraverso il suo stile, dando vita a nuove opere ispirate alle preoccupazioni moderne, come il cambiamento climatico o la solitudine digitale.

 

Il percorso espositivo si conclude con una suggestiva area visual in cui luci, ombre e forme in movimento trasformano il subconscio in immagine. Un grande video mapping avvolge lo spettatore nei colori simbolici dell’arte di Munch, dal bianco della speranza al rosso della natura e della morte. La mostra, realizzata da Next Events in collaborazione con Next Exhibition e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, rappresenta un’occasione unica per scoprire Munch in una chiave innovativa e suggestiva.

 

Nello stesso periodo, la Promotrice delle Belle Arti ospita anche la mostra “MIRÓ L’Arte della Meraviglia

 
Quando
Data/e: 14 Marzo 2025 - 29 Giugno 2025
Orario: 11:00 - 19:00
La mostra sarà aperta nei seguenti orari. Lunedì chiuso. Dal Martedì al Giovedì 11 – 19. Venerdì e Sabato 11 – 20. Domenica e Festivi 10 – 19. Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
 
Dove
Promotrice delle Belle Arti
Viale Diego Balsamo Crivelli, 11 - Torino
 
Prezzo
Lunedì chiuso. La mostra sarà aperta nei seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 11.00 alle 19.00; venerdì e sabato dalle 11.00 alle 20.00; domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
 
Altre informazioni
munchtorino.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X