Moncalieri Jazz Festival 2024: jazz, cinema e tanti ospiti per una nuova grande edizione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Moncalieri Jazz Festival 2024
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Il Moncalieri Jazz Festival 2024 torna con la sua ventisettesima edizione, dal 2 al 17 novembre, portando con sé due settimane di eventi e spettacoli dedicati alla musica jazz. Suddiviso in due parti, l’appuntamento culturale offre un programma ricco di concerti e celebrazioni culturali: si parte con “Aspettando il Festival“, dal 2 al 13 novembre, per finire con le giornate principali dal 14 al 17 novembre 2024, in cui le Fonderie Teatrali Limone faranno da cornice a queste incredibili serate musicali. Anche questa edizione speciale è sostenuta da enti pubblici e privati, con partner d’eccezione come le Residenze Reali Sabaude e Rai Radio Techeté, che arricchiscono la manifestazione con nuove collaborazioni.

 

La serata inaugurale del 14 novembre, intitolata “Cine & Jazz”, omaggia il cinema e il jazz attraverso le figure di Marcello Mastroianni, Marlon Brando e Henry Mancini. Sotto la direzione musicale di Andrea Ravizza e con la partecipazione dell’Orchestra Magister Harmoniae, saranno eseguite colonne sonore iconiche come La Dolce Vita, Il Padrino e Colazione da Tiffany, riarrangiate in chiave jazz. Sul palco, accanto all’orchestra, si esibiranno anche Carola Cora alla voce e Ugo Viola alla fisarmonica, per una serata che fonde cinema e jazz in un unico, affascinante tributo.

 

L’appuntamento del 15 novembre celebra l’amicizia tra Moncalieri e Procida, nata nel 2022, con un omaggio a Pino Daniele. La serata, intitolata “Il Cielo è pieno di stelle”, vedrà sul palco il duo composto da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, in un dialogo musicale tra il Piemonte e la Campania. Il concerto omaggio al grande artista partenopeo è un vero e proprio viaggio musicale tra le melodie del jazz e le radici della canzone italiana.

 

La serata del 16 novembre propone un doppio concerto tematico dedicato al viaggio di Marco Polo, in occasione del settecentenario della sua morte. Il primo spettacolo, “Orizzonte – Il Sogno di Marco Polo“, unisce canto, musica, poesia e illustrazione per raccontare un ipotetico incontro tra Marco Polo e Confucio con Albert Hera and friends. La seconda parte della serata, “Shades of China”, presenta il quintetto di Furio Di Castri, con un repertorio che abbraccia Oriente e Occidente, esplorando le influenze musicali dell’estremo Oriente e del Mediterraneo. Un omaggio alla diversità culturale attraverso le note jazz.

 

Moncalieri Jazz Festival 2024

 

Il festival si conclude il 17 novembre all’Auditorium Rai di Torino, con la serata “100 Anni della Radio”, dedicata al secolo di storia della radiofonia. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Steven Mercurio, accompagnata da un ensemble jazz e da “Le Voci di Corridoio” eseguirà brani di orchestre storiche italiane come Kramer e Luttazzi, insieme alle intramontabili canzoni del Quartetto Cetra. La partecipazione della cantante Tosca e altri ospiti d’eccezione come Fabrizio Bosso e Ugo Viola renderà omaggio a questo importante traguardo della radio italiana, accompagnando il pubblico in un viaggio musicale che attraversa generazioni.

 

Moncalieri Jazz Festival 2024

 

Anche in questa edizione, il Moncalieri Jazz Festival punta su sostenibilità e inclusività. Per ridurre le emissioni di CO2, sarà attivo un servizio navetta che collegherà la stazione della metro di Bengasi alle Fonderie Teatrali Limone e, per la serata conclusiva, partirà da Moncalieri fino all’Auditorium Rai. In più, il concerto finale del 17 novembre sarà accessibili anche alla comunità sorda, con la presenza di Caterina Musio come interprete LIS e i sottotitoli, per assicurare che ogni nota possa essere apprezzata senza barriere. Il Moncalieri Jazz Festival si conferma così non solo un evento musicale, ma un autentico punto di riferimento culturale e sociale nel panorama piemontese.

 

Potete acquistare i biglietti per il Moncalieri Jazz Festival 2024 qui oppure potete telefonare al numero 0116813130.

 
Quando
Data/e: 2 Novembre 2024 - 17 Novembre 2024
Orario: 20:00 - 23:00
Gli orari variano a seconda dell'evento
 
Dove
Fonderie Limone Moncalieri
Via Pastrengo, 88 - Moncalieri
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
moncalierijazz.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X