MiTo SettembreMusica 2024 a Torino: date, programma e biglietti del grande festival
MiTo SettembreMusica 2024 torna a Torino e a Milano anche quest’anno per una nuova edizione del festival di musica classica che coinvolge i due capoluoghi. La manifestazione musicale, che si svolge dal 6 al 22 settembre 2024 in contemporanea nei due capoluoghi, sarà nuovamente protagonista del mese di settembre 2024 unendo idealmente Torino e Milano con un ricco e variegato calendario di concerti in diversi luoghi.
Tantissimi gli appuntamenti per questa edizione, la diciottesima della sua storia, con Milan e Torino che uniscono tifosi di calcio e appassionati di musica commemorando gli “Invincibili” a 75 anni dalla tragedia di Superga; Stefano Massini che porta due nuovi melologhi sulle storiche aziende Campari e Martini & Rossi; l’inaugurazione in Piazza San Carlo con la Nona di Beethoven; Ludovico Einaudi; Giovanni Sollima con i 100 cellos e ancora il melologo di Toni Servillo per celebrare Puccini.
Insomma un festival per raggiungere tutti, pensato proprio per gli spazi che ha a disposizione che non vuole essere solo una vetrina di ciò che accade oggi nella musica italiana e internazionale, ma che interpretare in modo creativo la contemporaneità.
Venerdì 6 settembre alle 21.00, Piazza San Carlo sarà il palcoscenico dell’apertura di questa nuova edizione di MITO SettembreMusica 2024 con la monumentale Nona Sinfonia di Beethoven diretta dal giovane Michele Spotti, Direttore musicale dell’Opera e della Filarmonica di Marsiglia, qui alla guida dei complessi del Teatro Regio di Torino. Oltre che al centro del concerto di apertura, Beethoven sarà una figura che attraversa, illumina e lega con un filo invisibile tutta la programmazione del festival.
Sempre nel salotto di Torino, il torinese Ludovico Einaudi sarà protagonista sabato 7 settembre alle 21.00 di In a Time Lapse Reimagined con un grande concerto per la sua città. Lo stesso palcoscenico accoglierà, domenica 8 settembre alle 21.00, anche i 100 cellos guidati dall’estro di Giovanni Sollima e di Enrico Melozzi.
Ci sarà poi l’omaggio a Puccini, in occasione del centesimo anniversario della scomparsa della scomparsa del grande compositore, con tra gli altri Toni Servillo che porta il melologo “Puccini, Puccini che cosa vuoi da me” su testo di Giuseppe Montesano, insieme all’ Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Gianna Fratta, giovedì 19 settembre alle 20 all’Auditorium del Lingotto.
Programma, orari e sedi dei concerti potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale. Biglietti in vendita a partire dalle ore 9:00 di sabato 20 aprile.
Quando
Data/e: 6 Settembre 2024 - 22 Settembre 2024
Orario: 17:00 - 23:00
Gli orari variano a seconda dell'evento
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Dai 5 ai 30 € (e a Torino, nell'ambito di Torino futura, per chi è nato dal 2009 i biglietti costano 1 €)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa