Michelotti World: 1921-2021 Cento anni di un designer senza confini
Michelotti World: 1921-2021 Cento anni di un designer senza confini è la mostra proposta dal MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino in programma dal 6 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022.
Giovanni Michelotti è uno degli stilisti più ammirati nel mondo. Pur non essendo mai diventato un costruttore, il suo stile è tra i più luminosi del periodo che va dagli anni ’50 agli anni ’70 del Novecento con esempi notevolissimi anche durante gli anni a cavallo della guerra.
Alcuni marchi (tra tutti BMW) considerano il suo apporto ancora oggi indelebile. Nel centenario della nascita, il MAUTO ha deciso di omaggiare il designer torinese con una importante personale. Esposta per la prima volta una cospicua parte dell’archivio Michelotti che include: schizzi, disegni tecnici, piani di forma, modelli in scala saranno visibili al MAUTO, insieme a una selezione di autovetture tra le più rappresentative. Queste, insieme a documenti cartacei, filmati inediti e un suggestivo impianto scenografico, racconteranno la storia professionale e umana dello stilista.
Il progetto espositivo è curato da Giosuè Boetto Cohen, con il supporto di Edgardo Michelotti, figlio del designer e custode dell’archivio privato.
Quando
Data/e: 6 Ottobre 2021 - 9 Gennaio 2022
Orario: 10:00 - 19:00
Lunedì: dalle 10 alle 14
Dove
MAUTO - Museo dell’Automobile
Corso Unità d’Italia, 40 - Torino
Prezzo
Biglietto intero: 13 € - Biglietto ridotto: 11 €
Altre informazioni
www.museoauto.com
Categoria dell'evento
Mappa