Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Fondazione Merz Torino mostra 2021

Dal 27 aprile 2021, la Fondazione Merz di Torino ha riaperto con la nuova mostra Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza. A partire dalle riflessioni suscitate da questo anno di pandemia, la Fondazione Merz presenta questo nuovo progetto espositivo incentrato sulle figure di Mario e Marisa Merz, per costruire una prima possibile risposta alla domanda sul ruolo, oggi, delle istituzioni culturali come appunto la fondazione torinese.

 

Quest’ultima mostra della Fondazione Merz è un progetto espositivo inedito, a cura di Mariano Boggia, che presenta, nella particolare luce di questo tempo, il lavoro di Marisa e Mario Merz.

 

Per la prima volta negli spazi della Fondazione il lavoro di Marisa e Mario si incontra in un percorso unitario, quasi a ricreare la dimensione dialogica, lo scambio intenso e profondo sulle reciproche pratiche che sempre esercitarono, mantenendo punti di vista individuali. Il titolo della mostra è una esplicita citazione di una frase di Mario Merz che riconduce al terreno comune della pratica artistica come punto di inizio per la prefigurazione di mondi sconosciuti.

 

Il progetto espositivo vuole sottolineare come la qualità e l’energia impressa nelle opere dei due artisti sia la stessa, seppure di valenza diversa, e propone al visitatore l’opportunità di una riflessione anche sulla loro considerazione del tempo e dello spazio. Marisa e Mario si affiancano in una continuità di creazione artistica che modifica la natura stessa del tempo, un “tempo presente infinito” che li lega nella vita, nella condivisione, nella discussione e nella costruzione critica, lasciando però libera e unica la produzione artistica.

 
Quando
Data/e: 27 Aprile 2021 - 31 Dicembre 2021
Orario: 11:00 - 19:00
Lunedì chiuso
 
Dove
Fondazione Merz
Via Limone 24 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 6 € - Biglietto ridotto: 3.50 € ridotto (visitatori di età compresa tra i 10 e i 26 anni, maggiori di 65 anni, gruppi organizzati min. 10 persone, possessori di Pyou Card) - Gratuito (bambini fino a 10 anni, disabili e accompagnatori, possessori tessera Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card, membri ICOM, giornalisti con tessera in corso di validità o accreditati, amici Fondazione Merz)
 
Altre informazioni
www.fondazionemerz.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X