Mario Lattes. Teatri della memoria: alla Reggia di Venaria la mostra sull’artista torinese
Dal 30 marzo al 7 maggio 2023, nelle Salette del Presidente della Reggia di Venaria vi attende la mostra Mario Lattes. Teatri della memoria, dedicata al pittore, scrittore, editore, promotore culturale, collezionista torinese.
La mostra, realizzata in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes in un più ampio calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Lattes, espone oltre cinquanta opere dell’intellettuale torinese, tra cui varie mai esposte prima, allestite all’interno di un percorso che documenta il più recente lavoro d’indagine sui vari aspetti dell’attività artistica di Lattes.
Acuto testimone delle vicende del suo secolo, Lattes interpreta le tensioni e le ambiguità del ruolo dell’artista: ne vive i drammi e le esaltazioni, filtrando le emozioni attraverso la sua personalissima visione della figurazione, intrisa di umori fantastici e visionari. La feconda inquietudine spinge l’artista a ricercare, sperimentare e inseguire modalità espressive indifferenti alla prassi, inconsuete ma utili a liberare l’urgenza creativa. Differenziandosi da modelli possibili e probabili contiguità, attraverso le opere in mostra emerge il “dark side” che pulsa anche nei contesti domestici, apparentemente più consueti. Esemplare la presenza in molte opere di marionette, bambole o manichini, perturbanti testimoni di un sentimento che respinge e seduce nel contempo. Nel memorabile Autoritratto del 1990, scelto come immagine guida della mostra, Lattes si dipinge attorniato da questi ambigui attori: ma è egli capocomico o parte di questo ironico teatrino?
Quando
Data/e: 30 Marzo 2023 - 7 Maggio 2023
Orario: 09:30 - 18:30
lunedì chiuso. Da martedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle 17. Sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 18.30
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
Prezzo
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa