Margaret Bourke-White: gli iconici scatti della prima fotografa di LIFE a Torino
Dopo il successo degli appuntamenti sulle grandi pioniere della fotografia Eve Arnold e Dorothea Lange, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino continua il suo percorso con una mostra dedicata a Margaret Bourke-White, grande maestra della fotografia del Novecento e prima reporter donna dell’iconica rivista LIFE.
Dal 14 giugno al 6 ottobre 2024, gli spazi di Camera a Torino ospiteranno Margaret Bourke-White. L’opera 1930-1960, un percorso espositivo curato da Monica Poggi, che attraverso circa 150 fotografie, racconterà il lavoro, la vita straordinaria, l’altissima qualità degli scatti della fotografa americana Bourke-White. Immagini capaci di raccontare la complessa esperienza umana superando con determinazione barriere e confini di genere.
Tra suoi scatti, che mettono a fuoco le trasformazioni del mondo sempre al centro della sua ricerca, ci sono gli iconici ritratti di Stalin e Gandhi, i reportage sull’industria americana, i servizi realizzati durante la Seconda guerra mondiale in Unione Sovietica, Nord Africa, Italia e Germania, dove documenta l’entrata delle truppe statunitensi a Berlino e gli orrori dei campi di concentramento.
Dal 1957 Bourke-White, costretta a rinunciare alla fotografia a causa del morbo di Parkinson, l’artista si dedicherà alla sua autobiografia, Portrait of Myself, pubblicata poi nel 1963. Morirà nel 1971 a causa delle complicazioni dovute proprio alla malattia.
Potete acquistare i biglietti per la mostra da Camera Torino qui.
Quando
Data/e: 14 Giugno 2024 - 6 Ottobre 2024
Orario: 10:00 - 19:00
Giovedì fino alle 21.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Dove
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 18 - Torino
Prezzo
Biglietto intero 12 € - Per altre tariffe e riduzioni consultate i canali ufficiali
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa