“Man Ray. Le seduzioni della fotografia”: a Torino la grande mostra con 200 scatti
In autunno, Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino ospita una nuova mostra su Man Ray dal titolo “wo/MAN RAY. Le seduzioni della fotografia” con circa duecento fotografie, realizzate a partire dagli anni Venti fino alla morte (avvenuta nel 1976), tutte dedicate a un preciso soggetto, la donna, fonte di ispirazione primaria dell’intera sua poetica, proprio nella sua declinazione fotografica.
Esposte in questa imperdibile mostra torinese alcune delle immagini che hanno fatto la storia della fotografia del ‘900 e che sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità del grande fotografo statunitense di reinventare il linguaggio fotografico e in particolare la rappresentazione del corpo e del volto, i generi stessi del nudo e del ritratto.
Attraverso i suoi rayographs, le solarizzazioni, le doppie esposizioni, il corpo femminile è sottoposto a una continua metamorfosi di forme e significati, diventando di volta in volta forma astratta, oggetto di seduzione, memoria classica, ritratto realista, in una straordinaria – giocosa e raffinatissima – riflessione sul tempo e sui modi della rappresentazione, fotografica e non solo.
Nella mostra “wo/MAN RAY. Le seduzioni della fotografia”, curata da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola, le protagoniste sono alcune delle muse del fotografo: Lee Miller, Berenice Abbott, Dora Maar, con la costante, ineludibile presenza di Juliet, la compagna di una vita a cui è dedicato lo strepitoso portfolio “The Fifty Faces of Juliet” (1943-1944).
L’esposizione sarà visitabile dal 17 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020. Non perdete questo grande appuntamento con la fotografia a Torino.
Man Ray. Electricité, 1931. Portfolio di 10 rayografie. Courtesy Collezione Fondazione MAST © Man Ray Trust by SIAE 2019
Quando
Data/e: 17 Ottobre 2019 - 2 Febbraio 2020
Orario: 11:00 - 19:00
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00 - Giovedì dalle 11.00 alle 21.00 - Martedì Chiuso
Dove
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 18 - Torino
Prezzo
Biglietto Intero € 10 - Biglietto Ridotto € 6, fino a 26 anni, oltre 70 anni - Gratuito Bambini fino a 12 anni Possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, possessori Torino+Piemonte Card, possessori tessera ICOM. Visitatori portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria
Altre informazioni
camera.to
Categoria dell'evento
Mappa