La Governante di Vitaliano Brancati in scena a Torino
Dal 15 al 17 febbraio 2019 al Teatro Gioiello di Torino va in scena “La Governante”, spettacolo per la regia Guglielmo Ferro e con Ornella Muti ed Enrico Guarnieri.
Questa commedia scritta da Vitaliano Brancati fu pubblicata nel 1952 e subito censurata. Il motivo della censura era quello del tema, in quel periodo molto scottante, dell’omosessualità. Il testo polemico contro l’ipocrisia dei benpensanti cattolici, il filocomunismo borghese, i principi della Sicilia baronale e contro la censura stessa andò in scena per la prima volta, non in Italia, bensì a Parigi nel 1963. Nel nostro Paese, la moglie di Brancati, riuscì a portarlo a teatro, solo nel 1965 e soltanto dopo l’abolizione della censura.
La storia racconta di Caterina Leher, governante di una ricca famiglia siciliana, che per la sua fede calvinista è considerata da tutti come un grande esempio di integrità morale. Caterina è omosessuale e deve perciò tenere nascosta le sue preferenze affettive e sessuali. A questo senso di colpa si aggiunge poi quello di aver causato il licenziamento di una giovane cameriera della stessa famiglia a cui Caterina ha attribuito le sue tendenze e che è morta nel viaggio mentre tornava al Sud.
Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo qui.
Quando
Data/e: 15 Febbraio 2019 - 17 Febbraio 2019
Orario: 16:00 - 23:00
Dove
Teatro Gioiello
Corso Colombo, 31 - Torino
Prezzo
Biglietti da 24,75 €
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa