Khalil Rabah – “Through The Palestinian Museum of Natural History and Humankind”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 3,13 su 5)
Khalil Rabah mostra Torino 2023 2024

La Fondazione Merz di Torino presenta, prorogata fino al 25 febbraio 2024, il nuovo progetto espositivo dell’artista Khalil Rabah (Gerusalemme, 1961) dal titolo Through the Palestinian Museum of Natural History and Humankind, a cura di Claudia Gioia.

 

Per la prima volta nel capoluogo piemontese, Khalil Rabah ha realizzato appositamente per gli spazi della Fondazione Merz una nuova edizione del Palestinian Museum of Natural History and Humankind, il progetto nomade e in continua evoluzione partito nel 2003 e portato in giro per il mondo in numerose città tra le quali Londra, New York, Istanbul, Amsterdam, Roma, Atene e Sharjah.

 

Il progetto dell’artista mette in discussione il potere degli organi ufficiali nella scrittura della storia e anche la metodologia espositiva dei musei che presentano il loro contenuto in una prospettiva unilaterale. L’istituzione ideata da Khalil Rabah prende le mosse dal legame con la Palestina ma progressivamente assume un respiro globale, che guarda a tematiche molto ampie come quelle dei flussi migratori e delle identità culturali. In questo senso, la stessa collezione del museo si compone di opere che l’artista modifica ed integra quali testimonianze in divenire rispetto ad una realtà invece statica.

 

Through the Palestinian Museum of Natural History and Humankind si apre su un’imponente struttura volutamente incompiuta e circondata di impalcature, pensate per trasmettere l’impressione che il progetto sia in fase di costruzione o di smontaggio. Genere umano e natura sono il focus del museo e, in questa edizione del PMNHH, il visitatore intraprende un viaggio dove l’arte è mezzo di liberazione dai disegni del potere e dove gli olivi, simbolo della cultura Mediterranea ed elemento ricorrente della mostra, trasmettono un senso di rinascita e vittoria sul deserto arido delle politiche internazionali.

 
Quando
Data/e: 30 Ottobre 2023 - 25 Febbraio 2024
Orario: 10:00 - 19:00
Chiuso il lunedì
 
Dove
Fondazione Merz
Via Limone 24 - Torino
 
Prezzo
Intero: 6,00 €; Ridotto: 3,50 € (visitatori di età compresa tra i 10 e i 26 anni, maggiori di 65 anni, gruppi organizzati min. 10 persone, possessori di Pyou Card, possessori Artsupp Card); Gratuito (bambini fino a 10 anni, disabili e accompagnatori, possessori tessera Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card, membri ICOM, giornalisti con tessera in corso di validità o accreditati, amici Fondazione Merz, possessori della membership card della Collezione Peggy Guggenheim, Passaporto Culturale-Nati con la Cultura)
 
Altre informazioni
www.fondazionemerz.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X