“Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte” in mostra alla GAM di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Italo Cremona Mostra Torino 2024

Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte” è il titolo della mostra alla GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino visitabile dal 24 aprile all’8 settembre 2024 (la chiusura, inizialmente prevista per il 15 settembre, è stata anticipata di una settimana per l’inizio dei lavori di riallestimento). L’esposizione torinese è una antologica dedicata al lavoro di Italo Cremona surrealista indipendente nato in provincia di Pavia nel 1905 e morto a Torino nel 1979.

 

La mostra, a cura di Giorgina Bertolino, Daniela Ferrari, Elena Volpato, è frutto della collaborazione tra la GAM di Torino e il Mart di Rovereto, dove la mostra si trasferirà il prossimo autunno.

 

Il notturno è uno dei temi della pittura di Italo Cremona, una condizione espressiva, esistenziale e filosofica che produce sogni, incubi, apparizioni, immagini fantastiche. “Tutto il resto è profonda notte” è la frase con cui Cremona aveva concluso uno dei testi di “Acetilene”, rubrica che negli anni cinquanta firmava per “Paragone”, la rivista di Roberto Longhi. Tutto il resto è profonda notte è dunque un titolo-insegna, la chiave scelta per tracciare un percorso espositivo dedicato all’intero arco della pittura dell’artista.

 

Esposte un centinaio di opere, disegni, dipinti e incisioni che raccontano al visitatore la più alta qualità pittorica di Cremona, rileggendo nel presente l’originalità del suo immaginario. A partire dal nucleo di opere appartenenti alla collezione della GAM (dall’Autoritratto nello studio del 1927 a Metamorfosi del 1936, a Inverno del 1940), l’antologica conta su una serie di prestiti da musei, tra cui il Mart, partner del progetto (Composizione con lanterna, 1926 e La Libra, 1929), i Musei Civici Luigi Barni di Vigevano (con Dialogo tra una conchiglia e un guantone da scherma del 1930 e un coeso nucleo di dipinti visionari degli anni Quaranta-Cinquanta), l’Accademia Albertina di Belle Arti e i Musei Reali – Galleria Sabauda di Torino.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra alla GAM di a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 24 Aprile 2024 - 8 Settembre 2024
Orario: 10:00 - 18:00
Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima
 
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
 
Prezzo
da 14 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X