I Bambini di Teheran: la video-installazione al MAO
Dal 27 gennaio al Museo d’Arte Orientale di Torino potrete visionare il progetto artistico della storica e giornalista Farian Sabahi “I Bambini di Teheran” realizzato in collaborazione con il museo.
La video-installazione, della durata di circa trenta minuti, racconta ai visitatori uno dei periodi più bui dell’Europa del XX secolo, ma anche una storia di accoglienza, di quando fu l’Iran a farsi carico dei profughi polacchi, ebrei e cattolici, provenienti dall’Europa.
I protagonisti di questa opera sono quattro ebrei polacchi che all’inizio della Seconda guerra mondiale fuggirono dalla Polonia invasa dai tedeschi verso la Polonia occupata dai sovietici. Da qui furono deportati nei campi di lavoro in Siberia, poi in Uzbekistan in orfanotrofi. Una tappa centrale di questo lungo viaggio è Teheran, che il 25 agosto 1941 fu invasa dalle truppe britanniche e sovietiche, qui si fermarono oltre un anno e per questo sono chiamati i Bambini di Teheran.
A unire le vicende personali dei protagonisti è la voce fuori campo di un quattordicenne che a ogni tappa di questo lungo viaggio ricorda al pubblico le vicende storiche di quel triste periodo della nostra storia.
Orari:
Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00
Quando
Data/e: 27 Gennaio 2018 - 11 Febbraio 2018
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
Prezzo
Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00 Il primo martedì del mese, se non festivo, l'ingresso è gratuito alle collezioni permanenti.
Altre informazioni
www.maotorino.it
Categoria dell'evento
Mappa