Hayez in mostra a Torino nel 2023/2024: esposte oltre 100 opere del “pittore romantico”
La mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico” sarà visitabile a Torino negli spazi della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024. Promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, e curata da Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni, la mostra è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, da cui proviene un importante nucleo delle opere esposte.
Arte, storia e politica si intrecciano in questa grande esposizione sabauda dedicata al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882) che condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta del mondo dell’artista, all’interno dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti. Un percorso originale, quello proposto dalla GAM di Torino, che mette a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM, come il Ritratto di Carolina Zucchi a letto (L’ammalata) e l’Angelo annunziatore.
Il percorso espositivo si snoda attraverso dieci sezioni, organizzate cronologicamente, che partono dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, dove Hayez ha goduto della protezione e dell’amicizia di Canova, fino alla prima affermazione a Milano e alle ultime prove della maturità.
Oltre alle opere inedite o poco viste, si potranno ammirare in mostra alcuni dei capolavori più popolari, come La Meditazione dei Musei Civici di Verona – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e l’Accusa segreta dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, cui è accostato Il Consiglio alla Vendetta, prestigioso prestito proveniente da Liechtenstein. The Princely Collections, Vaduz–Vienna.
Potete acquistare i biglietti per la mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico” a Torino qui.
Quando
Data/e: 17 Ottobre 2023 - 1 Aprile 2024
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
Prezzo
Intero 13 € - Ridotto 11 €. Gratuito: minori di 6 anni; 1 accompagnatore del disabile; possessori di Abbonamento Torino Musei e Torino+Piemonte card; giornalisti con tesserino ODG con bollino dell'anno in corso per servizio (previo accredito ufficio stampa)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa