Gusto di Meliga 2024: degustazioni di prodotti tipici e grande polentata in piazza
Tra gli appuntamenti gastronomici di settembre in Piemonte, a nel comune di Chiusa San Michele (Torino) c’è Gusto di Meliga 2024 che anche quest’anno torna con una nuova edizione con degustazioni di prodotti tipici e la tradizionale grande polentata in piazza.
Il goloso evento gastronomico, che si svolge domenica 15 settembre 2024 e che giunge quest’anno alla sua 17esima edizione, ha come scopo quello di promuovere e valorizzare il prodotto tradizionale del Pan ëd melia e degli altri prodotti legati al mondo della meliga.
La festa del Pan ëd melia prevede tradizionalmente una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Dislocati tra i vari banchi di artigianato troverete diversi punti di degustazione del Pan ëd melia con ad esempio le famose paste di meliga e altri prodotti tipici della Val Susa. Sarà inoltre possibile per i visitatori assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Completano la manifestazione musica, esibizioni di ballo e intrattenimento per grandi e piccini, mostre fotografiche ed esposizioni, la via degli intagliatori di legno e il gruppo degli sbandieratori di Avigliana. Per l’occasione sarà anche aperto il Planetario, il sito archeologico e il museo della vita contadina.
La manifestazione inizia già alcuni giorni prima con diversi appuntamenti, ma il clou è in programma proprio domenica 15 settembre con la grande sagra che ogni anno coniuga il meglio della cultura, dell’arte e dei sapori locali.
Quando
Data/e: 15 Settembre 2024
Orario: 10:00 - 20:00
Dove
Chiusa di San Michele
Chiusa di San Michele - Chiusa di San Michele
Prezzo
Ingresso Libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa