Guerriere dal Sol Levante: la mostra al MAO di Torino
L’Associazione Yoshin Ryu in collaborazione con il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino rende omaggio alla figura della donna guerriera in Giappone con la mostra “Guerriere dal Sol Levante. La figura della donna guerriera in Giappone” visitabile dal 18 Ottobre 2019 a 1 Marzo 2020.
Nella lunga storia del Giappone ci sono stati molti scontri e battaglie durante i quali le donne, in particolare quelle appartenenti alla classe guerriera, erano educate a compiere ogni incarico. Le donne si occupavano dalla gestione finanziaria ed economica della propria famiglia, ma in caso di necessità potevano anche fare ricorso alle armi.
La mostra al Mao di Torino vi porterà alla scoperta di queste donne guerriere attraverso oggetti storici e artistici provenienti dalle collezioni del MAO, del Museo Stibbert di Firenze e da collezioni private. Nel percorso espositivo potrete ammirare armi originali, una corazza decorata di un’armatura di scuola Myochin, dipinti su rotolo verticale, stampe di celebri artisti di ukiyo-e, kimono, utensili e un elegante strumento musicale biwa settecentesco.
Il viaggio continuerà fino ai giorni nostri con video, riproduzioni di oggetti in 3D e una vasta collezione di oggetti rari e preziosi legati al mondo dei manga, degli anime e del cinema, media contemporanei che hanno raccolto l’eredità delle donne guerriere creando icone indelebili come Wonder Woman, Lady Oscar, Sailor Moon e la Principessa Leia di Star Wars.
L’esposizione si conclude con 40 ritratti eseguiti da giovani artiste e artisti in omaggio ad altrettante donne che hanno combattuto le loro battaglie in varie epoche e territori.
Potete acquistare i biglietti per la mostra “Guerriere dal Sol Levante” al Mao di Torino qui.
Quando
Data/e: 18 Ottobre 2019 - 1 Marzo 2020
Orario: 10:00 - 18:00
Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
Prezzo
Biglietto intero: 10 € - Ridotto: 8 € - Gratuito Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa