Googreen, il mercato della biodiversità torna a Torino per un’edizione “Salone del Libro”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Googreen, il mercato Torino maggio 2024

In occasione del SalTo24 OFF, il Mercato Googreen torna ai Giardini Sambuy di Torino, fronte Stazione Torino Porta Nuova, l’11 e il 12 maggio 2024 per due giorni di piccole produzioni e incontri culturali.

 

Sabato 11 maggio alle ore 12.00 ci sarà l’appuntamento “Immagina che merenda!” in compagnia di Chiara Cavalleris – direttrice della testata Dissapore – e Marco Fedele – conduttore di TOradio – per raccontare il rito piemontesissimo della “Merenda Sinoira” con un’area del mercato Googreen dedicata agli ingredienti, ai sapori e alla tradizione gastronomica contadina, all’indiscussa origine dell’ormai imperdibile momento “aperitivo”.

 

In collaborazione con Vendemmia a Torino – Grapes in Town si rinnova così una preziosa sinergia mirata alla valorizzazione della filiera “food and bevarage” del Piemonte e, tra i banchi di pane, salumi e formaggi, marmellate, funghi sott’olio e altre prelibatezze, non mancherà la migliore selezione di vini e vermouth, perfetti per la nostra merenda in giardino.

 

Sempre sabato, alle ore 14.30, in occasione della presentazione del libro di Raffaello Cortina Editore, l’autore Marino Niola converserà con Davide Monopoli e Silvia Casolari del Mufant – Museo del Fantastico di Torino – che, intervistati da Antonella Giani, arriveranno a un confronto immaginifico tra passato e futuro, in un dialogo che possa riportare al centro della vita di tutti i giorni la figura dei Santi, preziosi testimoni attivi di un “far bene” oggi tanto necessario.

 

Successivamente il progetto “In Spirito”: viaggi alla ricerca di Santi e al tempo stesso di produzioni enologiche di Langhe, Roero e Monferrato. In collaborazione con Domenico Papa e Art Site Land verrà anticipata la prima escursione turistica e immersiva che, durante l’estate, porterà nel Monferrato, a Moasca per l’esattezza, nella chiesa dedicata a San Rocco e nella terra della azienda vitivinicola Amistà, con la partecipazione di Michele e Jacopo Marsiaj che racconteranno della loro passione per le uve di questo territorio.

 

Domenica 12 maggio ci sarà “Tanto di cappello!”, il progetto che unisce l’arte di strada e il Mercato della biodiversità Googreen in nome della rigenerazione dei Giardini Sambuy e dell’anello Porta Nuova. Uno spettacolo di “partecipazione attiva” a ciclo continuo con incontri a sorpresa fra i vialetti del parco e “Sussurri”, storie e suoni a tu per tu in giardino.

 

Sia sabato che domenica la Comunità degli Impollinatori metropolitani e Beesù intratterranno come sempre i più piccini con laboratori e attività creative dedicate al meraviglioso mondo delle api, dell’ecologia e della biodiversità. Tutti gli appuntamenti saranno seguiti in diretta streaming.

 
Quando
Data/e: 11 Maggio 2024 - 12 Maggio 2024
Orario: 10:00 - 19:00

 
Dove
Giardini Sambuy
Corso Vittorio Emanuele II - Torino
 
Prezzo
Ingresso Libero
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X