Rubens, Van Dyck, Gentileschi per la “Genova dei Dogi” in mostra Venaria nel 2025

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Genova Dogi Mostra Torino 2025

La Reggia di Venaria apre il 2025 con una nuova mostra Le Magnifiche collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni che si svolgerà in primavera (date ancora da confermare). La mostra, dedicata alle magnifiche collezioni della Genova dei Dogi, si terrà da aprile a settembre e riunirà capolavori provenienti dai Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola e Galleria Nazionale della Liguria. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare opere di artisti di fama mondiale come Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Guido Reni, insieme ai lavori di maestri della scuola figurativa genovese, tra cui Bernardo Strozzi e Domenico Piola.

 

Questo appuntamento culturale rappresenta un’occasione unica per scoprire i tesori artistici delle grandi famiglie patrizie genovesi, come i Pallavicino, i Doria, gli Spinola e i Balbi. Attraverso un centinaio di opere tra dipinti, sculture, arredi e argenti, il percorso espositivo offre uno sguardo approfondito sul “secolo d’oro” di Genova, rievocando la ricchezza e la raffinatezza della repubblica barocca. Una narrazione che intreccia arte e potere, immergendo il pubblico nelle atmosfere regali della Superba.

 

Questa nuova esposizione si inserisce nel filone tematico dedicato alle corti europee, proseguendo il lavoro della Venaria Reale nella valorizzazione della cultura storica e artistica. Un progetto ambizioso, reso possibile grazie alla collaborazione con musei e collezioni private, che consolida la Reggia piemontese come polo di riferimento per le grandi mostre internazionali.

 
Quando
Data/e: 4 Aprile 2025 - 14 Settembre 2025
Orario: 00:00 - 00:00
Chiuso il lunedì. Le date sono indicative. La mostra si svolgerà in primavera. Le date definitive saranno comunicate in seguito
 
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
 
Prezzo

 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X