Festival 200 al Museo Egizio: eventi gratuiti per il Bicentenario del museo
Dal 20 al 22 novembre 2024, il Museo Egizio di Torino celebra i suoi 200 anni con il “Festival 200”, una serie di eventi gratuiti pensati per tutte le età. Saranno tre giorni di spettacoli, incontri, laboratori e visite guidate che offriranno al pubblico un’immersione nella cultura egizia. Tra danze, musica e conferenze, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i nuovi allestimenti del museo e approfondire le meraviglie dell’antico Egitto. Ecco il programma dettagliato dell’evento.
Festival 200 al Museo Egizio: il programma
Mercoledì 20 novembre
- NOTTE BIANCA AL MUSEO dalle 21 alle 24, con uno spettacolo di danza a cura di Marco Pelle, con Antonella Albano (prima ballerina Teatro alla Scala, Milano)
Giovedì 21 e venerdì 22 novembre
- Visita alle sale museali arricchita da uno spettacolo musicale dei Piccoli Cantori di Torino, speed lectures e handling sessions, con talk, presentazioni, conferenze e attività per grandi e piccoli su prenotazione.
I talk su prenotazione:
- 21 Novembre alle 11: Tutta l’umanità ne parla. Edizione egizia.
Puntata live del programma di Radio 3, con Edoardo Camurri e molti altri ospiti. Sarà messo in scena un episodio ottocentesco poco noto, in un dialogo impossibile senza tempo che racconta le origini della collezione del Museo Egizio, sul filo dell’ironia. - 21 Novembre alle 11: Dietro le quinte del Museo Egizio. La cappella rupestre di Ellesiya: un nuovo allestimento aperto a tutti. Un autentico monumento dell’antico Egitto a Torino: storia, significato e vicende di una cappella rupestre di età faraonica, dalla Nubia al Museo Egizio. Un racconto di Johannes Auenmüller, Alessia Fassone, Paolo Marini, Beppe Moiso e Tommaso Montonati.
- 21 Novembre alle 14:30: Dietro le quinte del Museo Egizio. Materia. Forma del tempo: i diari di viaggio. Il nuovo allestimento del Museo Egizio sul dialogo tra materiali e saperi artigiani, nel racconto, personale e professionale, dei suoi curatori, restauratori e progettisti. Ne parlano Enrico Ferraris, Federica Facchetti, Valentina Turina, Enrico Barbero, Tommaso Montonati, con Paola Buscaglia (CCR La Venaria Reale).
- 21 Novembre alle 17:30: Architectural tour by OMA. Con David Gianotten, Andreas, Karavanas e Andrea Tabocchini. In lingua inglese.
- 21 Novembre alle 18:30: Destini incrociati. L’Italia, Torino e il Museo Egizio 1824-2024. Serie di brevi conferenze con alcuni degli autori del volume del Bicentenario. Intervengono: Silvano Montaldo, Bruno Luca Maida, Giovanni Semi, Simona Troilo, Carlo Greppi. Modera Christian Greco.
- 22 Novembre alle 11: Cerimonia di presentazione del francobollo celebrativo del bicentenario del Museo Egizio.
- 22 Novembre alle 16: Dietro le quinte del Museo Egizio. Sotto un’altra luce: il nuovo allestimento dello statuario monumentale del Museo Egizio. Per la prima volta le sculture dello statuario monumentale del Museo Egizio sono ridisposte per raccontare la loro storia e quella del tempio da cui provengono. Intervengono: Federico Poole, Paolo Del Vesco, Cédric Gobeil, Martina Terzoli, Alessandro Girardi e Johannes Auenmüller.
- 22 Novembre alle 18: What is a Museum? Christian Greco in dialogo con Ali Abdelhalim (direttore del Museo del Cairo) In lingua inglese, con traduzione simultanea.
Avventure in museo su prenotazione:
- 21/11, dalle 17:30 alle 18:30
Le avventure della dea Sekhmet
Siamo dei!
Gioco della Senet
Scavando si impara
Cercasi investigatori! - 22/11, dalle 17:30 alle 18:30
Rischia Thot
Le avventure della dea Sekhmet
Siamo dei!
Gioco della Senet
Scavando si impara
Cercasi investigatori!
Eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria online sul sito del Museo Egizio.
Quando
Data/e: 20 Novembre 2024 - 22 Novembre 2024
Orario: 10:00 - 23:59
Gli orari variano a seconda del museo
Dove
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino
Prezzo
Ingresso gratuito su prenotazione online
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa