La Festa del Balon 2024: concerti gratuiti, street food, attività e antiquariato
La Festa del Balon torna nel mese di settembre 2024 a Torino per un nuovo appuntamento in uno dei borghi più famosi e caratteristici di Torino in una nuova veste. In programma, nella giornata di domenica 22 settembre 2024, concerti live non stop, dj set, talk, mostre tematiche, street food, attività e giochi per bambini, esposizioni auto/moto/scooter e bici d’epoca, visite guidate.
Non mancheranno, come da tradizione del balon, i banchi e i negozi dedicati all’antiquariato e al vintage market.
In questa edizione speciale, in particolare troverete due aree tematiche: una dedicata alla fotografia con due fotografi di fama internazionale, che sveleranno il tema del nuovo contest fotografico dopo il loro talk e un’altra al cortile del maglio, dove troverete STRAGULP con il loro mondo dedicato al fumetto anime e manga.
Tutte le storiche istituzioni del borgo come Holden, Sermig, Cottolengo e le altre saranno aperte e attive per intrattenere i visitatori in questa giornata di festa per salutare l’estate e iniziare a dare il benvenuto alla stagione autunnale. Potrete vivere un evento ricco di cultura e d’intrattenimento che mira a valorizzare un territorio che da sempre ha nella storia la sua cifra connotativa.
La Festa del Balon 2024: il programma
PALCO 1 – PIAZZA BORGO DORA
Il Palco 1 sarà dedicato alla musica. A partire dalle 12.00, dopo un DJ Set iniziale, si alterneranno diversi gruppi musicali. Inoltre, in piazza ci saranno anche due mostre: una di auto USA di West Custom Italy e un’altra di Lambretta e vespa d’epoca.
Non mancherà lo street food con uno stand dedicato al vero american barbecue e un altro con pulled pork.
ore 12.00 – Dj Set Anni ‘50/’60
ore 13.00 – Surfoniani – Musica Surf
ore 14.00 – The Seekers – Garage & Rock 70s
ore 15.00 – Horsepower – Honky Tonk
ore 16.00 – The Cotton Dukes – Psycho Blues
ore 17.00 – Radio Elettra – Alternative Blues Rock
ore 18.00 – Animaux Formidables – Garage Fuzz Noise
ore 19.00 – DJ Set I Molesti + Frecce Cromate – Anni ‘60
ore 20.00 – Statuto – Ska Soul Powerpop
Il ruolo di Headliner di questo palco sarà affidato agli Statuto, storico gruppo musicale torinese, per ricordare Rudy Ruzza, scomparso prematuramente, ex bassista della band ed espositore al Balon.
CORTILE DEL MAGLIO
Il Cortile del Maglio ospiterà invece STRAGULP!, la fiera per tutti gli appassionati del mondo dei fumetti. Alle ore 17.00 nel Cortile del Maglio ci sarà inoltre il Dj set del Balon – Mixed by Blaster T.
SERMIG
Il Sermig organizza una visita guidata per capire come una fabbrica di armi è stata trasformata in Arsenale della Pace grazie al lavoro gratuito di migliaia di persone, per aiutare altre migliaia di persone. Le visite sono alle ore 10.30, 14.30 e 16.00. Non è necessaria alcuna prenotazione.
SCUOLA HOLDEN
Istituto in piazza Borgo Dora, la Scuola Holden compie 30 anni e li festeggia insieme al Balon con eventi aperti a tutti.
Dalle 10.00 alle 17.00: attività di Fronte del Borgo, la finestra della Scuola aperta sul quartiere che propone laboratori per under 18 e non solo!
ore 15.00 – 17.00: test di ingresso per Academy, la laurea triennale in scrittura, e per Daimon, il master di due anni in tecniche della narrazione
ore 15.00: Abracabook, il book party della Scuola Holden: porta un libro e scopri come usare la lettura come strumento sociale.
PALCO 2 – SLARGO CENTRALE DI VIA BORGO DORA
Proseguendo lungo via Borgo Dora si giunge ad uno slargo, che ospita il PALCO 2 della Festa del Balon, con un’area tematica dedicata alla musica e alla grande fotografia, in partnership con il Gruppo Fotografico La Mole.
Interverranno il Trio Marciano e i fotoreporter di fama internazionale Walter Leonardi e Franco Turcati. Verrà inoltre presentato il Contest Fotografico del Balon.
Ben tre mostre saranno presentate: Originali Beat Italiano di Franco Turcati, Gangs of Los Angeles di Walter Leonardi e una selezione dei migliori scatti del Gruppo Fotografico La Mole.
ore 12.00 – Talk Walter Leonardi e Franco Turcati + presentazione Contest Fotografico
ore 13.00 – Clarissa De Santo – Piano e voce
ore 14.00 – Fab & Elena Rockin’ Duo – Anni ‘50
ore 15.00 – DUM & MOHICANO – Rolling Stones Unplugged
ore 16.00 – TRIO MARCIANO – Stand Up Comedy Musicale + Concerto Tributo per Giorgio Olmoti
VIA BORGO DORA – LOCALI
Risalendo ulteriormente si troveranno alcuni locali, e di fronte un’ulteriore postazione musicale per divertirsi durante l’orario dell’aperitivo.
ore 17.00 – DJ SET VENA FUNK SPEC: BUNNA (AFRICA UNITE)
STREET CORNER – STORIA DELLO SKATE A TORINO
In punta a via Borgo Dora, una postazione ospiterà anche l’altro importante talk di giornata dedicato alla storia dello Skateboard in Italia, oltre a una mostra fotografica sulla storia dello Skate a Torino e una di tavole da Skate d’epoca. Lo sapevate che Torino ha avuto un ruolo fondamentale?
ore 12.00: DJ SET GINO LATINO di Radio GRP
ore 15.00: TALK TORINO SKATE STORY
ore 16.00: DJ SET GIAMPO COPPA
COTTOLENGO
Anche il Cottolengo porta le sue iniziative alla Festa del Balom.
Ore 11.00 apertura Stand (Giochi sportivi, gonfiabili, Breakcotto, il villaggio dei pony)
Ore 11.30 Prima possibilità di visita alla Scuola Cottolengo Accompagnati da Giuseppe Cottolengo e Madre Nasi (Fondatori del opera)
Ore 12.00 Musica
Ore 12.15 Da Colorado il comico di Italia 1 Marco Villata
Ore 14.00 Karaoke
Ore 14.30 2 possibilità di visita scuola cottolengo accompagnati da Giuseppe Cottolengo e Madre Nasi (Fondatori del Opera)
Ore 15.30 Secondo spettacolo da Colorado di Marco Villata
Ore 16.15 Concerto de “I Pankalieri”
Ore 18.30 Chiusura Stand
Gadget, giochi e premi per tutti. A chiusura del programma, due iniziative ciclistiche. Per le vie del Balon ci saranno un raduno di Grazielle con i loro indomiti viaggiatori, e una Mostra Bici Custom by Veleno Cruiser.
Quando
Data/e: 22 Settembre 2024
Orario: 08:00 - 22:00
Dove
Porta Palazzo
Via Borgo Dora - Torino
Prezzo
Gratuito
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa