Eurovision Village: il programma dell’11 Maggio 2022
Eurovision Song Contest 2022 è ormai entrato nel vivo a Torino. Si moltiplicano in città gli appuntamenti legati alla grande manifestazione internazionale che quest’anno, dopo anni di assenza, è tornata in Italia e ha fatto tappa proprio nella città della Mole.
Tra i vari appuntamenti in programma ci sono ovviamente quelli legati all’Eurovision Village nel Parco del Valentino: concerti, incontri, dibattiti, presentazioni e altre iniziative gratuite che ogni giorno si svolgono nel parco cittadino per antonomasia dalle 17.00 fino a mezzanotte. Qui di seguito trovate il programma di mercoledì 11 maggio con gli orari e gli ospiti presenti.
Eurovision Village: il programma dell’11 Maggio 2022
Ore 17:00 – Introduzione
Ore 17:05 – Fellow piano solo + vincitore ToVision 2022
Fellow inizia ad esibirsi all’età di 8 anni con la band di suo nonno, cantando brani di Umberto Tozzi e dei Los Bravos.Approfondisce teoria musicale e impara a suonare la chitarra classica alle scuole medie, per poi iniziare gli studi al liceo scientifico: due anni in cui le uniche cose a salvarlo saranno un pianoforte elettrico e le lezioni di canto.
Termina gli studi e si diploma al liceo musicale, dove rinasce grazie all’incontro di compagni di classe con la sua stessa passione, con i quali forma una band, mentre si esibisce anche come solista in alcuni locali di Torino. E’ in questo periodo che inizia a scrivere canzoni e capisce che di musica non potrà mai più fare a meno.Finita la scuola incontra un team e insieme iniziano a lavorare ad un progetto artistico.Nel 2020 partecipa al Festival di Castrocaro, aggiudicandosi il premio della critica “SIAE”. Nel 2021 arriva in finale ad XFactor.
Sul palco anche il vincitore di ToVision 2022 – il primo contest canoro degli istituti superiori della provincia di Torino. 28 scuole, 28 cantanti e un solo vincitore. Il 7 Maggio 2022 presso il Teatro Grande Valdocco si raduneranno più di 800 persone per decretare quale sia “La Voce dei Licei Torinesi”. L’evento è organizzato da Gen Z Now APS, associazione di promozione sociale giovanile formata da giovani studenti liceali appassionati al mondo della musica, dello spettacolo e dell’intrattenimento.
Ore 17:35 – Canta fino a dieci
In collaborazione con Goodness Factory.
‘Canta Fino a Dieci’ è un collettivo di cantautrici unite nello sforzo di affermare uno spazio per le donne nel mondo musicale. Un’azione semplice come quella di contare rivela quanto la presenza femminile in festival e concerti sia nettamente inferiore rispetto a quella maschile, quasi musiciste a cantautrici non esistessero. Cambiare le regole significa mostrare che è falso pensare al palco come un luogo riservato – salvo eccezioni! – ai soli uomini. Promuovere rappresentanza e condivisione, rendere l’accesso ai palchi libero dalle distinzioni di genere sono la strategia da seguire se non si vuole che la musica perda metà della sua portata.
Anna Castiglia, Cheriach Re, Francamente, Irene Buselli e Rossana De Pace sono le fondatrici di Canta Fino a Dieci, che nasce a Torino ma aspira ad allargarsi. In occasione dell’Eurovision Village, con loro Francesca Roca (Duopotrio) e la cantautrice Selli.
Ore 18:10 – Ensi presenta Torino State of Mind
Ensi, icona del rap Italiano e bandiera di Torino presenta: TORINO STATE OF MIND.
Nella prestigiosa cornice internazionale dell’EuroVision Village, Ensi, accompagnato in consolle da Dave_Zeta, si fa padrino della scena di casa e porta sul palco tutte le nuove sensazioni del Rap e dell’Urban targato Torino. Uno show unico dove i diversi stili, le contaminazioni e i volti della nuova generazione si alterneranno sul palco dando un’unica voce alla città.
Un evento rappresentativo al 100% che vedrà fra gli altri: AXELL, DISS GACHA, CICCO SANCHEZ, ANGELINO PANEBIANCO, O.D.T., OLIVER GREEN, JOELZ, MICHAEL SORRISO, AME 2.0, ROYZEN, DITABLACKCITY, KEEZY E PEVE, TEAM DE RUA, STEWIE, DAVE ZETA.
Ore 19:20 – Road To Redbull Bc One: Il Breaking da Torino a N.Y
La storica crew Torinese Fighting Soul porterà sul palco una performance di breaking a tema da New York a Torino, per invitare tutti al Redbull BC One Italy Cypher del 21 Maggio.
Ore 20:00 – Pillola di Federico Sacchi, Musicteller
Ore 20:15 – Bandakadabra feat Johnson Righeira e Bianco
Carlo Petrini, giornalista, fondatore di Slow Food, l’ha chiamata una “fanfara urbana”. Nata a Torino, la Bandakadabra ha saputo compiere negli anni un percorso artistico che l’ha portata a esplorare stili musicali diversi, cercando sempre di proporre arrangiamenti originali e imprevedibili. Il risultato finale è un repertorio estremamente vario che ammicca ora allo swing delle Big Band anni Trenta, ora alle fanfare balcaniche, con frequenti incursioni nel rocksteady e nello ska. Per l’occasione fungerà da backing band per i numerosi artisti invitati durante la serata, tra cui il cantautore torinese Bianco e Johnson Righeira (aka Stefano Righi), storico componente del duo dei Righeira che ha letteralmente spopolato negli anni ’80 con hit come Vamos a la playa e L’estate sta finendo.
Ore 21:15 – Eurovision slot
Alvan & Ahez (France)
Subwoofer (Norway TBC)
Kalush Orchestra (Ukraine)
Ore 22:10 – Paloma
PALOMA è un trio pop tropicale. Nasce in Via Rio De Janeiro a Torino dove la notte
prende vita a ritmo di congas e melodie senza tempo. Ale, Domi e Pit cantano canzoni
d’amore e speranza, strizzando un occhio al passato e fotografando il presente.
C’è un castello di sabbia in piazza, la salsedine in periferia e una colomba balla nel traffico: ¡Ay Paloma!
Ore 22:40 – Motel Connection + feat
I Motel Connection sono Samuel Romano (voce), Pierpaolo (Pierfunk) Peretti Griva (basso elettrico), Francesco (Pisti) Pistoi ( elettronica). Progetto nato a Torino nel gennaio 2000 da Samuel (voce dei Subsonica), Pisti (DJ house) e Pierfunk (ex-bassista dei Subsonica), si è distinto per il grande successo di pubblico e critica, suonando anche al “Concertone” del Primo Maggio di Roma e in numerosissime altre occasioni, aprendo inoltre i concerti dei Depeche Mode allo Stadio Meazza di Milano ed all’Olimpico di Roma. Vincitori di numerosi riconoscimenti, tra cui il Disco di Platino per il singolo “Two” fondono un’anima dance, sempre sintonizzata con le avanguardie berlinesi, la house e la techno.
Per l’Eurovision Village proporranno un live ricco di featuring tra cui Ginevra Lubrano, in arte Ginevra, una delle artiste più promettenti dell’attuale panorama underground italiano.
Potrebbe interessarvi: Eurovision Village: il programma del 12 Maggio 2022
Quando
Data/e: 11 Maggio 2022
Orario: 17:00 - 23:59
Dove
Parco del Valentino
Parco del Valentino - Torino
Prezzo
Gratuito
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa