Estate Reale 2024: concerti, spettacoli e arte ai Musei Reali di Torino
Estate Reale 2024 torna anche quest’anno ai Musei Reali di Torino dal 14 giugno al 31 ottobre. La rassegna di musica, teatro e svago si tinge del fascino dell’antico, insieme per i 300 anni del Museo di Antichità, e si svolge per questa edizione tra i Giardini Reali e il Teatro Romano di Torino.
Il programma è organizzato dai Musei Reali con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. L’iniziativa vede la collaborazione di numerose associazioni locali, evidenziando l’impegno portato avanti dai Musei Reali per creare una rete con le realtà culturali nei vari quartieri della città.
L’obiettivo è coinvolgere e avvicinare sempre più il pubblico di prossimità alle attività culturali offerte, rendendo i Musei Reali un vivace polo culturale e un sicuro luogo di aggregazione nel cuore della città. Un’estate di festa che unisce arte e musica per celebrare il tricentenario del Museo di Antichità, uno dei più antichi d’Europa.
Il programma ruota intorno a tre filoni d’iniziative che prendono vita sul calar della sera: Torino Crocevia di Sonorità; Notti Sonore; Echi di Antichità. A questi tre appuntamenti si aggiungerà una ricca serie di manifestazioni diurne che trasporterà il pubblico attraverso i tre secoli di storia del Museo di Antichità, unendo l’archeologia con la musica, la danza e il teatro.
Torino Crocevia di Sonorità
Dal 28 giugno al 30 agosto 2024, TORINO CROCEVIA DI SONORITÀ, rassegna giunta alla sua quarta edizione, organizzata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”, offrirà un accompagnamento musicale ai trecento anni del Museo di Antichità, con uno sguardo al futuro, come recita il titolo del progetto – International routes: arts creating future – che ha vinto il bando finanziato dal MUR-Ministero dell’Università e della Ricerca e che si prefigge di avviare dottorati e assegni di ricerca, produzioni musicali d’eccellenza.
Notti Sonore
Le NOTTI SONORE, per la loro seconda edizione, accompagneranno l’estate torinese con un programma variegato che dal 14 giugno giungerà fino alla tradizionale festa di Samonios – 31 ottobre – che segna anche il passaggio all’orario invernale dei Giardini Reali. La rassegna si compone di appuntamenti differenziati per offerta artistica e musicale, con particolare riguardo ad alcune Giornate Internazionali promosse dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea. La manifestazione si aprirà venerdì 14 giugno 2024, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia. I Musei Reali festeggeranno Beltane, il giorno in cui, dopo 6 mesi di buio, finalmente la luce torna a brillare al suo massimo splendore. In programma performance evocative con una ricca varietà di danze e musiche tradizionali. Sabato 15 giugno, si terranno delle visite con laboratorio animato.
Echi di Antichità
Echi di antichità, palinsesto di rappresentazioni teatrali ospitato nel Teatro romano, esplorerà connessioni tra storia antica e contemporanea, valorizzando il patrimonio dei Musei Reali.
Maggiori informazioni sul programma e costi relativi a tutte le iniziative potete fare riferimento al sito ufficiale dei Musei Reali.
Quando
Data/e: 14 Giugno 2024 - 31 Ottobre 2024
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
Prezzo
varia a seconda dell'evento
Altre informazioni
museireali.beniculturali.it
Categoria dell'evento
Mappa