Viaggio nel Tempo a Torino: domenica sul Tram Storico per le vie del centro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
domenica sul Tram Storico 17 novembre 2024

Domenica 17 novembre 2024, gli appassionati di storia e curiosità potranno vivere un’avventura speciale a bordo della storica vettura 116, il tram più antico di Torino ancora in servizio. Con la sua elegante livrea rosso-crema, questo tram, costruito nel 1911 dalle officine Diatto per il cinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, accompagnerà i passeggeri in un affascinante tour nel centro di Torino. La partenza è da piazza Castello, lato Teatro Regio, con corse ogni 30 minuti in programma dalle 10.00 alle 12.00.

 

Il giro, della durata di circa 20 minuti, è un’opportunità per ammirare Torino da un punto di vista unico, lasciandosi trasportare da un veicolo che ha segnato la storia cittadina. Non è necessario prenotare: il servizio è offerto a chiunque voglia fare un tuffo nel passato e basta presentarsi alla fermata per mettersi in coda. Il tour è a offerta libera e il ricavato aiuterà a mantenere viva questa tradizione e a sostenere le attività dell’ATTS, l’Associazione Torinese Tram Storici ETS, che insieme al Gruppo Torinese Trasporti rende possibile l’iniziativa.

 

La vettura 116 ha attraversato il tempo con una storia lunga e variegata. Dopo decenni di servizio, anche come tram trainante di rimorchi, la 116 fu restaurata nel 1976 per riportarla agli splendori degli anni Venti. Poi, dopo un periodo in esposizione, nel 2006 è stata sottoposta a una nuova revisione grazie all’intervento dell’ATTS. Ora, a distanza di oltre un secolo, continua a girare per la città, pronta a trasportare i torinesi e i turisti in un viaggio che profuma di storia e tradizione. Per informazioni sull’evento: whatsApp 0115764712.

 
Quando
Data/e: 17 Novembre 2024
Orario: 10:00 - 12:00

 
Dove
Piazza Castello
Piazza Castello - Torino
 
Prezzo
Offerta libera
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X