Divali 2017: La festa delle luci

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Ritorna anche quest’anno, al Borgo Medievale del Valentino, Divali – La festa delle luci, l’evento annuale per eccellenza della cultura indiana.

 

La manifestazione è un modo per scoprire e conoscere un’altra cultura, la sua storia e le sue tradizioni in uno dei suoi momenti di festa più importanti. Come per le precedenti edizioni, l’iniziativa si avvale della collaborazione del Borgo Medievale e del MAO, Museo di Arte Orientale di Torino.

 

La parola “divali” deriva dal sanscrito “deepavali” ed è formata da due parole: deepa che significa “luce” e avali, ovvero “riga”, letteralmente quindi significa una “fila di luci”. Ed in effetti è proprio l’illuminazione a costituire l’attrazione principale della festa. Da qui il nome “Festa delle Luci” per la pratica comune di accendere diyas di piccole dimensioni (lampade ad olio) all’interno e all’esterno di tutte le case. “Divali” rappresenta dunque la vittoria delle tenebre sul buio, del bene sul male, tema che trova echi anche in tradizioni e simboli della cultura piemontese nel periodo autunnale.

 

Anche per questa edizione un ricco il programma di eventi animerà la festa a cui è possibile partecipare gratuitamente durante tutta la giornata.

 

Il programma di Divali 2017 – La Festa delle Luci:

 

ore 10,00: Benvenuto istituzionale ed inaugurazione
ore 11,00-17,00: Esposizione di artigianato indiano, libri ed attività delle diverse associazioni partecipanti – Punti ristorazione indiana
ore 11,00-17,00: “Momenti di vita quotidiana indiana: la creazione del Rangoli, il Mehendi, rituali legati alla festa di Divali, ghirlande di fiori….
ore 11,00- 16.30: Biblioteca per un giorno, a cura degli studenti del Dipartimento Studi Umanistici
ore 11,15-11,45: Pratica di yoga e meditazione a cura delle Scuole di yoga – Salone S.Giorgio
ore 12-12.30: Danzare con le mani e con gli occhi, a cura delle scuole di danza indiana – Salone S.Giorgio
ore 12,30-13.30: Conferenza sull’Ayurveda a cura della dott.ssa Rita Bordon – Sala Ozegna
ore 14,00-15.30: Puja induista a cura dell’Unione Induista Italiana – Salone S.Giorgio
ore 15,00-16,30: “Il tuo Divali a colori e profumi”, attività per famiglie a cura dei Servizi Educativi MAO Museo dʼArte Orientale – Cortile del melograno
ore 15,30-16,00: Laboratorio di tabla e sillabazione ritmica a cura di Kamod Raj Palampuri – Salone S.Giorgio
ore 16,00: La tradizione del vestire in India a cura di Welcome India – Palco
ore 16,30: Premiazione del Concorso fotografico Il cibo in India: devozione, cultura e nutrimento – Palco
ore 17,00: Rituale della luce offerta di canti, suoni ed intenzioni positive con la partecipazione dei sitaristi indiani Pandit Shivnath Mishra e Deobrat Mishra – Palco
ore 18,00: Proiezione luminosa di scene della festa di Divali in India sul muro del Cortile Melograno e conclusione della Festa.

 
Quando
Data/e: 29 Ottobre 2017
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Borgo Medievale
Viale Virgilio, 107 - Parco del Valentino - Torino
 
Prezzo
Ingresso Libero
 
Altre informazioni
www.borgomedievaletorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X