“Da Sassi al centro in Tram Storico” a Torino: viaggio nella storia a bordo del tram del 1933

Torna a metà aprile a Torino l’appuntamento dedicato alla memoria cittadina e al fascino dei trasporti d’epoca. “Da Sassi al centro in Tram Storico” è l’iniziativa organizzata da ATTS – Associazione Torinese Tram Storici ETS, in collaborazione con GTT, che conduce i partecipanti lungo un percorso tra storia e ferrovia. Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 di sabato 12 aprile 2025 presso la stazione Sassi di piazza Gustavo Modena 6, da cui si accede al museo dei trasporti recentemente riallestito e ampliato grazie al lavoro dei volontari ATTS.
All’interno del comprensorio, che ospita la collezione storica del Gruppo Torinese Trasporti, è possibile ammirare fotografie, cimeli, documenti e il prezioso tram a cavalli del 1880, unico esemplare sopravvissuto. Un luogo che custodisce oltre un secolo di trasformazioni, testimoniato da pezzi storici accuratamente conservati e raccontati. Proprio da questa stazione partono anche i convogli a cremagliera della linea Sassi–Superga, le cui carrozze in legno del 1884 sono ancora oggi in servizio: un raro esempio di trasporto ottocentesco ancora attivo.
Dopo la visita al museo, il tragitto prosegue verso il centro città a bordo del tram storico verde n. 2598, costruito a Torino nel 1933 e riportato al suo splendore originario grazie al meticoloso restauro realizzato dai volontari ATTS. Durata: circa un’ora e mezza, con rientro presso la stazione di partenza. La partecipazione è a offerta libera, destinata al recupero dei mezzi storici. Posti limitati e prenotazione obbligatoria qui. Per maggiori informazioni: eventi@atts.to.it – WhatsApp 011 5764712.
Quando
Data/e: 12 Aprile 2025
Orario: 10:00 - 11:30
Dove
piazza Coriolano
piazza Coriolano - Torino
Prezzo
Offerta libera
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa