Concerto di Pasqua della Rai all’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Concerto di Pasqua della Rai all'Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino 2025

Venerdì 18 aprile 2025, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai presenta il suo tradizionale Concerto di Pasqua all’Auditorium “Arturo Toscanini” di Torino. In programma Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce di Franz Joseph Haydn, nella versione per orchestra del 1787. Il concerto è trasmesso in diretta su Rai Radio 3 e, a partire dalle 21.15, anche in prima serata su Rai 5.

 

A dirigere l’Orchestra è Ottavio Dantone, tra i principali interpreti della musica del Settecento e ospite abituale della compagine torinese. Nato come clavicembalista, ha diretto nei maggiori teatri internazionali, tra cui La Scala, il Festival di Salisburgo e i BBC Proms. Con lui, la voce fuori campo di Mario Acampa, che introduce le sette sezioni principali del lavoro con la lettura delle frasi tratte dai Vangeli e tradizionalmente attribuite a Cristo nel momento della crocifissione.

 

Commissionata per il Venerdì Santo del 1786 dal canonico della Cattedrale di Cadice, la composizione si sviluppa in nove movimenti: un’introduzione, sette sonate ispirate alle parole del celebrante e un brano conclusivo intitolato Il terremoto. Haydn ne realizzò successivamente altre tre versioni: per quartetto d’archi, per tastiera sola e in forma di oratorio.

 

I biglietti, in vendita al prezzo di 10 e 15 euro, si possono acquistare online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Per ulteriori informazioni sono disponibili i numeri 011.8104653 e 011.8104961, oppure l’indirizzo email biglietteria.osn@rai.it.

 

Potrebbe interessarvi: “Eventi Gratis a Torino nel weekend del 19, 20 e 21 Aprile 2025

 
Quando
Data/e: 18 Aprile 2025
Orario: 20:30 - 22:30

 
Dove
Auditorium RAI Arturo Toscanini
Via Gioacchino Rossini, 15 - Torino
 
Prezzo
I biglietti per il concerto fuori abbonamento sono proposti a 10 e 15 euro e sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino
 
Altre informazioni
www.raicultura.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X