Festival CinemAmbiente 2025: in scena a Torino il meglio del cinema ambientale

Dal 5 al 10 giugno 2025, Torino ospita Festival CinemAmbiente 2025, 28ª edizione dell’appuntamento di riferimento per il cinema a tematica ambientale sotto la Mole. Organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e diretto da Lia Furxhi, il festival aprirà i battenti giovedì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Un programma ricco di proiezioni e iniziative porterà nel capoluogo piemontese il meglio della produzione documentaristica nazionale e internazionale dedicata alle sfide ecologiche del nostro tempo.
L’evento manterrà la sua struttura consolidata, con due sezioni competitive: il Concorso internazionale Documentari e il Concorso internazionale Cortometraggi. Accanto a queste, le sezioni non competitive Made in Italy, che raccoglie le migliori produzioni nazionali dell’ultimo anno, e Panorama, una selezione di film provenienti da tutto il mondo, suddivisi in microaree tematiche. Il bando di concorso per partecipare è aperto fino al 28 marzo 2025 sulla piattaforma FilmFreeway.
Parallelamente, prosegue il Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie, con iscrizioni aperte fino al 30 aprile. Sempre per le scuole, fino al 19 maggio si svolgerà un ciclo di proiezioni didattiche incentrato sul tema “Noi siamo Natura”, con visioni in presenza al Cinema Massimo di Torino e online per gli istituti di tutta Italia.
Quando
Data/e: 5 Giugno 2025 - 10 Giugno 2025
Orario: 00:00 - 00:00
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa