Casanova di Fabio Condemi a Torino: viaggio nella memoria dell’avventuriero veneziano

Dal 18 al 23 marzo 2025, il TPE Teatro Astra ospita Casanova, il nuovo spettacolo di Fabio Condemi tratto dalle memorie del celebre avventuriero veneziano. Il testo, scritto da Fabrizio Sinisi, porta in scena gli ultimi anni di Giacomo Casanova, ormai esule in Boemia, alle prese con ricordi frammentati e visioni del suo passato. Il protagonista è interpretato da Sandro Lombardi, affiancato da un cast che unisce attori di lunga esperienza come Betti Pedrazzi e Marco Cavalcoli a giovani talenti come Simona De Leo e Alberto Marcello.
Le scene e la drammaturgia dell’immagine sono curate da Fabio Cherstich, mentre le musiche e il sound design portano la firma di Andrea Gianessi. L’opera si sviluppa intorno a un viaggio nella memoria di Casanova, tra episodi reali e suggestioni che emergono nel corso di una seduta mesmerica. Nel Castello di Dux, il protagonista si confronta con il peso del tempo e con figure del passato che si affacciano come presenze evanescenti.
Prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT, TPE – Teatro Piemonte Europa e Compagnia Lombardi-Tiezzi, Casanova si inserisce nel percorso artistico di Condemi, già premiato con l’Ubu per La filosofia nel boudoir. Uno spettacolo che interroga la memoria e il rapporto tra realtà e illusione, portando in scena il tramonto di un’epoca e il destino di chi, come Casanova, ha attraversato il Secolo dei Lumi fino a ritrovarsi spettatore della propria esistenza.
Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo “Casanova” al Teatro Astra di Torino qui.
Quando
Data/e: 18 Marzo 2025 - 23 Marzo 2025
Orario: 21:00 - 22:45
Martedì h 21.00; Mercoledì h 19.00; Giovedì h 20.00; Venerdì h 21.00; Sabato h 19.00; Domenica h 17.00. Durata 100 min
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6 - Torino
Prezzo
da 10 € a 25 € + commissioni
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa