BUSHI – Ninja e Samurai
Il MAO di Torino vi propone una mostra tra magia e raffinata estetica che racconta dei Bushi, i leggendari guerrieri giapponesi.
L’esposizione è un percorso a ritroso nella storia per capire l’attuale presenza dei Samurai e dei Ninja nell’immaginario collettivo, partendo dai fumetti Manga e dai cartoni animati Anime, per estendersi alla cinematografia e alle grandi produzioni americane come la saga di Star Wars e dei supereroi Marvel.
La mostra sui Bushi è un mix tra arte e pop con action figure, raccolte di manga, disegni, cels, art book, fotografie originali del Giappone degli Otaku, lavori di studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti e del Liceo Artistico Statale R. Cottini, armi e corredi antichi.
Il fenomeno Bushi parte dal Giappone e si estende ovunque rendendo attuali e valorizzando antichi concetti spirituali, metodologie marziali, strumenti guerrieri, manufatti artistici e costumi in grado di conquistare la fantasia di sceneggiatori, registi, costumisti e che influenza il mondo della moda e del design.
Il MAO propone ancora una volta un tuffo nella storia della grande civilità giapponese che saprà aprirvi nuovi orizzonti su alcune figure che affascinano da tempo anche il mondo occidentale.
Orari:
Dal martedì al venerdì: 10.00 – 18.00
Sabato e domenica: 11.00 – 19.00
Quando
Data/e: 16 Aprile 2016 - 29 Maggio 2016
Orario: 01:00 - 01:00
Dove
MAO - Museo di Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
Prezzo
Biglietto intero: 5 € - Biglietto ridotto: 3 €
Altre informazioni
www.maotorino.it
Categoria dell'evento
Mappa