Bike Pride 2024: torna la grande pedalata per una Torino più accessibile e sostenibile

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Bike Pride 2024 Torino

Domenica 20 ottobre 2024 torna a Torino il “Bike Pride 2024”, la più grande parata ciclistica della città, giunta alla sua tredicesima edizione. Organizzata dall’associazione FIAB Torino Bike Pride, con il patrocinio del Comune, la manifestazione sarà un’occasione per tutti gli amanti della bicicletta di riunirsi e pedalare per le vie cittadine in un percorso di circa 14 km, passando per quartieri come Pozzo Strada, Borgo San Paolo, Crocetta, Santa Rita e Lingotto. La partenza è fissata alle 14.00 dal Parco Ruffini, lato corso Rosselli, ma dalle 11.00 sarà possibile visitare gli stand e partecipare ad attività dedicate a chi vive la mobilità sostenibile.

 

Quest’anno il tema scelto è “Democrazia dello spazio pubblico: la strada come bene collettivo, sicuro e accessibile“. L’evento vuole porre l’attenzione sull’importanza di distribuire in modo equo gli spazi pubblici, affinché siano accessibili a tutti, a partire dalle persone più vulnerabili, come bambini e pedoni. Si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su questioni fondamentali come l’autonomia della mobilità infantile, la sicurezza stradale e la necessità di garantire l’accesso sicuro alle scuole, sia a piedi che in bicicletta.

 

L’obiettivo finale della manifestazione è promuovere una mobilità più sostenibile e migliorare la qualità degli spostamenti in città, con l’auspicio di incrementare strade scolastiche e infrastrutture per la mobilità attiva. Un percorso che guarda anche alla transizione ecologica, con l’impegno verso la neutralità climatica entro il 2030. La partecipazione è libera e gratuita, ma è possibile sostenere FIAB Torino Bike Pride tesserandosi per il 2025 o acquistando le magliette dell’edizione 2024.

 
Quando
Data/e: 20 Ottobre 2024
Orario: 11:00 - 15:00

 
Dove
Parco Ruffini
Viale Bistolfi - Torino
 
Prezzo
Partecipazione libera e gratuita
 
Altre informazioni
www.bikepride.net
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X