Biennale Democrazia 2023 a Torino: programma, ospiti e location

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Biennale Democrazia 2023 Torino

Biennale Democrazia 2023 torna a Torino per la sua ottava edizione che si svolgerà dal 22 al 26 marzo 2023. Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico che approfondisce i grandi temi di attualità e di convivenza civile con tanti ospiti importanti. Il tema di quest’anno è Ai confini della libertà, con cui la manifestazione vuole affrontare il complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società.

 

Diverse le location che ospiteranno gli incontri di Biennale Democrazia 2023 tra cui: il Circolo dei Lettori, le OGR – Officine Grandi Riparazioni, il Teatro Carignano, il Polo del ‘900, il Teatro Gobetti, Il Politecnico, Palazzo Madama e altri ancora.

 

Tra i tanti ospiti: Alessandro Barbero, Luca Bottura, Annalisa Camilli, Barbara Carnevali, Gherardo Colombo, Francesco Costa, Silvana Dalmazzone, Serena Danna, Giancarlo De Cataldo, Concita De Gregorio, Ida Dominijanni, Federico Faloppa, Marianna Filandri, Paolo Flores d’Arcais, Massimo Giannini, Paolo Giordano, Francesca Mannocchi, Cecilia Sala, Walter Siti, Luca Sofri, Valdo Spini, Sofia Ventura, Paola Viganò, Stefano Visentin, Chiara Volpato, Loris Zanatta.

 

Gli eventi di inaugurazione e chiusura
Mercoledì 22 marzo alle ore 17.30 al Teatro Carignano, l’edizione Ai confini della libertà si apre con un dialogo dal titolo Come nasce una dittatura fra la giornalista e attivista turca Ece Temelkuran e la reporter e scrittrice Francesca Mannocchi. Sempre il 22 marzo, alle ore 10.00 presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Democrazia Futura prende il via con Il gioco dei destini scambiati di Francesco Niccolini con la regia di Emiliano Bronzino. Lo spettacolo affronta il tema della giustizia e della tirannia, della responsabilità e della resistenza alla violenza.

 

La giornata inaugurale si chiude alle OGR Torino con Il giorno del giudizio, spettacolo di e con Giancarlo De Cataldo, che indaga la figura del giudice, ruolo che da sempre incarna drammaticamente il conflitto tra la sensibilità personale e la legge. L’ottava edizione di Biennale Democrazia si conclude domenica 26 marzo alle ore 21.00 alle OGR Torino con lo spettacolo Mosca 1966. Processo alla letteratura, di e con Ezio Mauro, che racconta l’incredibile storia di Andrej Sinjavskij e Julij Daniėl’, due scrittori russi che sfidarono il regime sovietico usando la più sottile delle armi: la parola.

 
Gli spettacoli e gli eventi speciali
Oltre gli spettacoli di apertura e chiusura, sono attesi a Torino sabato 25 marzo anche Fedez e Luis Sal, con il loro famosissimo podcast Muschio Selvaggio, che avrà come ospite speciale Gustavo Zagrebelsky. Ma gli spettacoli non finiscono qui: Kento, Lucariello, Oyoshe e Oltre le barre Crew si esibiranno all’Hiroshima Mon Amour in un concerto e dj set dal titolo Portami là fuori – Rap fuori le s{barre} per esprimere – attraverso la musica – l’anima, i sogni e le speranze dei ragazzi in regime di detenzione

 
Potete acquistare i biglietti per gli appuntamenti di Biennale Democrazia 2023 a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 22 Marzo 2023 - 26 Marzo 2023
Orario: 10:00 - 20:00

 
Dove
Torino - Vari Luoghi
Torino - Torino
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X