Back TO Bach 2019: Festival Internazionale di Musica Barocca a Torino
Il Festival internazionale di Musica Barocca “BackTOBach” torna a Torino e in Piemonte nell’autunno 2019. Il festival di quest’anno, intitolato “Bach per tutti, tutti per Bach”, ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e le associazioni musicali del territorio nei processi artistici di creazione della musica di Bach, e di portare questa musica a un pubblico sempre più ampio per età e formazione.
Il Programma di Back TO Bach 2019
Giovedì 10 ottobre, ore 21
Torino, Chiesa della Misericordia
Per varij instrumenti
Apertura del festival 2019 con “La Vaghezza”, ensemble emergente che presenta un suggestivo “certamen” strumentale attraverso le musiche dei grandi del barocco europeo: Purcell, Corelli, Stradella, Haendel e naturalmente Bach.
Sabato 19 ottobre, ore 21
Roletto, Chiesa del Colletto – in collaborazione con “Musica antica al Colletto”
Domenica 20 ottobre, ore 17
Torino, Oratorio San Filippo
Per violoncello
Un altro giovane solista si confronta con le sfide e gli impegnativi percorsi della musica di Bach: il violoncellista torinese Lorenzo Guida, ormai affermato a livello internazionale, propone due capolavori: le Suite n. 4 e n. 6.
Sabato 2 novembre, ore 21
Torino, Tempio Valdese
Domenica 3 novembre, ore 21
Cuneo, Chiesa del S. Cuore – in collaborazione con Associazione Orchestra “B. Bruni” della Città di Cuneo
Johannes Passion
Fra gli innumerevoli capolavori bachiani, la Passione secondo Giovanni BWV 245 spicca come una delle vette assolute. L’Accademia Maghini, con un gruppo di prestigiosi solisti, propone una edizione veramente “filologica”, con strumenti e prassi esecutiva autentica, ma anche con il coinvolgimento “corale” degli ascoltatori, come ai tempi di Bach.
Sabato 9 e Domenica 10 novembre
Torino, chiese diverse
Soli Deo Gloria
Un appuntamento costante del festival “BackTOBach”, riproposto anche quest’anno affinché Bach sia veramente “per tutti”: con otto organisti in otto chiese diverse la sua musica entra nel vivo delle celebrazioni liturgiche domenicali delle comunità torinesi.
Sabato 16 novembre, ore 10
Torino, Biblioteca del Conservatorio “G. Verdi”
Bach.it
Una giornata di studi musicologici destinata a studenti e docenti dell’Università e del Conservatorio, ma anche a tutti gli appassionati del maestro di Eisenach: con Christiane Hausmann del Bach-Archiv di Lipsia e Maria Borghesi della Hochschule di Dresda, per discutere il futuro digitale e la ricezione italiana di Bach.
Venerdì 22 novembre, ore 21
Cuneo, Sala Concerti del Conservatorio – in collaborazione con il Conservatorio “G. F. Ghedini”
Sabato 23 novembre, ore 17
Torino, Cappella dei Mercanti – in collaborazione con Associazione “Musicaviva”
Per pianoforte
Il concertista e musicologo scozzese Kenneth Hamilton ci guiderà alla scoperta di funamboliche reinterpretazioni dei brani bachiani, che, pur nella loro “diversità” rispetto all’originale, non mancano di rivelarne potenzialità sconosciute.
Domenica 24 novembre, ore 17
Sommariva Bosco, Santuario della B. V. di San Giovanni
Sabato 30 novembre, ore 21
Torino, Real Chiesa di San Lorenzo
Domenica 15 dicembre, ore 16
Mussotto d’Alba, Santuario della Natività di Maria – in collaborazione con l’Associazione “Intonando”
Per arpa e archi
La musica di Bach non rappresenta solo la vetta della complessità compositiva ed esecutiva ma è anche un formidabile strumento pedagogico. I giovanissimi membri dell’orchestra “I Piccoli Archi” del Conservatorio di Torino affronteranno alcune delle più importanti pagine del repertorio strumentale barocco.
Domenica 1 dicembre
Sommariva Bosco, Centro Culturale – In collaborazione con l’Associazione “L’Offerta Musicale”
Danzare a passo di Bach
I tempi di danza ricorrono con frequenza nelle musiche di Bach. La danzatrice e coreografa Federica Calvino Prina offrirà ai partecipanti a questo workshop l’emozione di potersi muovere “a passo di Bach”, ricostruendo movenze e coreografie tipiche delle danze barocche.
Venerdì 6 dicembre, dalle 18 alle 22 – Maratona
Torino, Teatro Baretti
MarimBach
Una frizzante maratona, proposta da giovani musicisti dei Conservatori di Torino e Milano, per dimostrare come la musica di Bach non solo “sopporta” le trascrizioni più audaci, ma anzi ne viene arricchita continuamente, a testimonianza della sua eterna giovinezza: con una Fisarmonica, quattro Sassofoni, un Clarinetto, Marimba e un Ensemble di Percussioni.
Martedì 17 dicembre, ore 21
Torino, Conservatorio
The Messiah
Per questa esecuzione del capolavoro haendeliano, a conclusione del Festival e nell’ambito di Intrecci barocchi, due orchestre e due cori torinesi, uniscono le loro forze per dar vita, ancora una volta, alla musica che, forse più di ogni altra, simboleggia lo spirito della festa e della partecipazione comunitaria.
Quando
Data/e: 10 Ottobre 2019 - 17 Dicembre 2019
Orario: 10:00 - 23:59
Dove
Torino
Torino - Torino
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
Altre informazioni
www.backtobach.it
Categoria dell'evento
Mappa