Gli Ashville in concerto all’Hiroshima Sound Garden
Musica country e naturalmente bluegrass per gli Ashville che giovedì 23 giugno 2022 salgono sul palco di Hiroshima Sound Garden per un concerto gratuito in omaggio a vecchi classici della tradizione popolare americana, con un repertorio che spazia tra classici della tradizione, rivisitazioni di autori celebri come Paul Simon e Stephen Stills e qualche brano di autori in Italia poco noti come Darrell Scott e Tim O’Brien.
Come l’iconica e ubiqua Springfield dei Simpson, la Ashville è fatta di “altro”, di storie parallele: il chitarrista degli Amici di Roland, Robbo Bovolenta, si converte a mandolinista, il solista delle contaminazioni barock-reggae, Benz Gentile, diventa un fiddler degli Appalachi, il chitarrista blues di fama, Alex Gariazzo, si riscopre country boy e il cantautore organico al folk-song dell’eterna frontiera, Carlo Pestelli, può finalmente sollevare tutta la polvere che vuole.
Il bluegrass è un genere di musica tipicamente statunitense, che può essere considerato una branca della country. In esso sono confluite tradizioni musicali irlandesi, scozzesi e inglesi. Particolarmente importante è stato l’apporto degli immigrati scozzesi e irlandesi che si trasferirono nei Monti Appalachi. La vocalità del bluegrass prende le mosse principalmente dal gospel. Importante è, poi, l’eredità della cultura nera, specie dei bluesman degli anni venti. Nel bluegrass, così come nel jazz, ogni strumento, a turno, prende il sopravvento sugli altri e improvvisa con variazioni sul tema, mentre gli altri lo accompagnano sullo sfondo. Ciò rappresenta una rivoluzione rispetto alla old-time music, in cui tutti gli strumenti suonano insieme la melodia o è un solo strumento a farsi accompagnare.
Il nome “bluegrass” nasce dal gruppo Bill Monroe & The Bluegrass Boys, che contribuì in modo determinante a dare un carattere unitario al genere e il cui stile influenzerà tutta la produzione successiva.
Quando
Data/e: 23 Giugno 2022
Orario: 21:00 - 23:00
Dove
Hiroshima Mon Amour
Via Carlo Bossoli, 83 - Torino
Prezzo
Ingresso Gratuito
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa