Apollinaire e l’invenzione “Surréaliste” in mostra alla GAM di Torino
La GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino propone, dal 31 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019, la mostra “Apollinaire e l’invenzione “Surréaliste”” rinnovando la stretta collaborazione tra la Wunderkammer della GAM e la Fondazione Ferrero di Alba. La mostra ruota attorno alla figura del poeta francese e dei suoi amici nella Parigi delle Avanguardie.
Organizzata in parallelo alla mostra dei capolavori dadaisti e surrealisti del Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam ospitata presso la Fondazione Ferrero di Alba, la mostra torinese propone un antefatto di quelle ricerche, illustrando alcuni aspetti emblematici dell’avanguardia parigina degli anni Dieci del Novecento.
Fulcro della mostra alla GAM è la prima rappresentazione, nel 1917, de Les Mamelles de Tirésias di Apollinaire, un testo paradossalmente sospeso tra il registro tragico e quello comico e grottesco, a proposito del quale l’autore coniò l’aggettivo “surréaliste”.
Attraverso lettere e disegni, il percorso espositivo ricostruisce inoltre il tessuto di rapporti e di scambi che univa, intorno alle riviste Les Soirées de Paris, SIC e Nord-Sud, il folto gruppo di scrittori e pittori vicini ad Apollinaire, con una particolare attenzione per il poeta André Salmon (1881-1969), primo estimatore e difensore, insieme ad Apollinaire, di Picasso e dell’estetica cubista.
Orari:
Da martedì a domenica h.10.00-18.00
La biglietteria chiude un’ora prima.
Chiuso lunedì.
Quando
Data/e: 31 Ottobre 2018 - 24 Febbraio 2019
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
Prezzo
Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00 - Ingresso libero Abbonamento Musei e Torino Card
Altre informazioni
www.gamtorino.it
Categoria dell'evento
Mappa