L’Alba nei Giardini della Reggia di Venaria: apertura anticipata ed eventi per il 25 aprile

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
L'Alba nei Giardini della Reggia di Venaria 25 aprile 2025

Una giornata straordinaria, tra bellezza naturale e consapevolezza ambientale, attende i visitatori della Reggia di Venaria il 25 aprile 2025. In occasione della Festa della Liberazione, i Giardini aprono eccezionalmente alle ore 6.00 per offrire una visione unica del paesaggio all’alba. Le prime luci del giorno trasformano i colori, i suoni si fanno più lievi, e gli animali ancora presenti tra gli alberi e le siepi rivelano la vita segreta del parco prima del risveglio della città.

 

Il programma si sviluppa lungo tutta la giornata e invita il pubblico a vivere la natura da diverse prospettive. Dalle passeggiate mattutine con guide naturalistiche agli incontri con esperti disseminati nei punti più suggestivi dei Giardini, ogni momento è pensato per osservare con attenzione e comprendere meglio l’equilibrio naturale e il patrimonio paesaggistico della Reggia. Un’occasione per guardare con occhi nuovi gli spazi storici e botanici voluti dai grandi architetti del passato.

 

Gli appuntamenti del 25 aprile inaugurano la Settimana della biodiversità, in programma fino al 1° maggio. Un progetto più ampio che si concentra sulla relazione tra uomo e natura, sulla tutela degli ambienti e sulla conoscenza delle specie vegetali e animali che abitano questi luoghi. Un’occasione per riflettere sul significato della libertà anche nel rapporto con l’ambiente che ci circonda.

 

Programma del 25 aprile 2025 – Reggia di Venaria

  • Ore 6 – L’alba nei Giardini (Apertura Giardini e Biglietteria)
  • Ore 6.30–8.30 – Strani incontri e curiosità (Giardino a Fiori, Potager Royal, Tempio di Diana, Canale d’Ercole)
  • Ore 7 – Risvegliarsi con la natura (visita guidata, partenza dalla Torre dell’orologio, su prenotazione)
  • Ore 8 – Apertura Reggia
  • Ore 9 – Apertura mostra
  • Ore 10.30 e 15.30 – Incontra l’esperto: il Gran Parterre (Terrazza della Regina, con l’arch. Alessia Bellone)
  • Ore 15.30 – Ambienti a confronto. Passeggiata verso il Castello della Mandria (partenza dal Patio dei Giardini, su prenotazione)

 
Il 25 aprile e fino a domenica 4 maggio 2025 il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, per consentire una migliore fruizione del complesso e dei Giardini, fissa un tetto di ingressi a 10.000 persone al giorno, con prenotazioni online.

 
Quando
Data/e: 25 Aprile 2025
Orario: 06:00 - 15:30

 
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
 
Prezzo
Le attività sono comprese in tutte le tipologie di biglietto dove non indicato altrimenti.
 
Altre informazioni
lavenaria.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X