Dove fare merenda a Torino: 12 posti imperdibili per una dolce pausa sabauda
Tazze fumanti di cioccolata calda, caffè, cappuccino o tè che accompagnano una fetta di torta, dolcetti della tradizione e altre prelibatezze. Se siete alla ricerca di qualche posto a Torino dove fermarvi per la merenda, abbiamo qualche suggerimento da darvi.
Dalle classiche sale da tè a più moderni locali dove provare specialità dolciarie di altre nazionalità, il capoluogo piemontese offre come sempre tante valide alternative quando a metà giornata sentite il bisogno di fermarvi un attimo per una pausa di dolcezza e tranquillità.
Dopo una lunga giornata di studio, uscendo da lavoro, per un momento di coccole durante il week-end, da soli o insieme agli irriducibili compagni di dolci merende, ecco dove andare a Torino per un rilassante momento tra tè, biscotti, torte, muffin, cupcake e molto altro ancora.
Dove fare merenda a Torino: 12 posti imperdibili
Roses & Tea
Credits: Pagina Facebook Roses & Tea
Un romanticissimo locale dove gustare buonissimi dolcetti tra le rose: da provare i cupcakes, i caffè decorati con panna fresca, centrifughe, smoothies, cocktail a base di tè e infusi provenienti da ogni parte del mondo. Roses & Tea è il posto ideale per una dolce pausa en rose!
Indirizzo: Via S. Dalmazzo, 7 – 10122 Torino
Convitto Caffè
Perfetto per gustare deliziose torte: le classiche sempre presenti nel menù, le proposte del giorno e le torte vegane. In accompagnamento, Convitto Caffè propone tè, infusi e tisane da scegliere tra più di 50 specialità, ma anche cioccolate calde aromatizzate alla cannella, al peperoncino, alla menta, all’amaretto, al Bayles e tante altre proposte particolarmente indicate per le giornate invernali.
Indirizzo: Via S. Francesco da Paola, 8 – 10123 Torino
Caffè al Bicerin
Per un tuffo nella storia, fermatevi in questo locale sabaudo aperto dal 1763 e diventato famoso anche grazie al “bicerin”, la tipica bevanda calda torinese a base di cioccolata, caffè e crema di latte. Da non perdere anche gli zabaioni, le cioccolate calde, la torta di nocciole e altri piccoli gioielli di pasticceria piemontese del Caffè Confetteria Al Bicerin.
Indirizzo: Piazza della Consolata, 5, 10122 Torino
Macha Cafè
Credits: Pagina Facebook Macha Cafè
Per gli amanti del Giappone, è da poco arrivato a Torino il Macha Cafè. Protagonista assoluto ovviamente il macha che qui troverete in diverse varianti: Macha Cheesecake, il Macha Muffin, il Macha Plumcake e anche il Macha gelato! Ad accompagnare il tutto tè Macha biologico, il Macha cappuccino, Macha Milkshake, centrifughe e altro.
Indirizzo: Via Giovanni Amendola, 9 – 10121 Torino
Kintsugi Tea & Cakes
Credits: Pagina Facebook Kintsugi Tea & Cakes
Ancora un luogo per gli amanti del Giappone a Torino dove gustare un tè accompagnato da dolcetti che evocano terre lontane e rilassanti. Oltre ai tradizionali baci di matcha, da Kintsugi Tea & Cakes troverete altre moussecake alle fragoline di bosco, al mango, al torrone, e l’immancabile Kumo, la tipica cheesecake giapponese.
Indirizzo: Via Monte di Pietà, 17/C – 10122 Torino
Farmacia del Cambio
Credits: Pagina Facebook Farmacia del Cambio
La Farmacia Del Cambio, l’elegantissimo bistrot del ristorante stellato torinese, propone di degustare dolci della tradizione, anche rivisitati in chiave moderna, ma sempre sofisticati. Perfetto per una pausa chic in una delle piazze più belle di Torino.
Indirizzo: Piazza Carignano, 2 – 10123 Torino
Caffè di Palazzo Madama
Per una pausa nel cuore di Torino, al secondo piano di Palazzo Madama si trova il Caffè Madama, tappa irrinunciabile durante la visita allo storico palazzo. Per merenda potrete degustare una buonissima cioccolata calda, ma anche prendere un aperitivo in un luogo davvero suggestivo. Si accede al caffè con il biglietto del museo.
Indirizzo: Piazza Castello, 51 – 10124 Torino
Qui in Vanchiglia
Credits: Pagina Facebook Qui in Vanchiglia
Adatto per trovare a pochi passi dal centro non solo un’atmosfera rilassante e ottimi sandwich: fermatevi qui per un delizioso cappuccino, le centrifughe, e sperimentate le idee più sfiziose innovative e vegan. Locale piccolino e adorabile da segnare nella lista dei luoghi ideali per la merenda.
Indirizzo: Via Giulia di Barolo, 16D – 10124 Torino
Torteria Berlicabarbis
Credits: Pagina Facebook Torteria Berlicabarbis
Aperta a Torino nel 2012, la Torteria Berlicabarbis propone decine di torte artigianali per accompagnare una tazza fumante di tè, infuso o tisana da scegliere tra le tantissime proposte del grande menù. Perfetto per una pausa a merenda, ma ottimo anche come dopo cena per chi cerca un po’ di dolcezza prima di rientrare a casa.
Indirizzo: Via Catania 10, Torino / Via Po 11, Torino / Via Cernaia 44, Torino
Tauer Bakery
Credits: Pagina Facebook Tauer Bakery
Questo è il posto che fa per voi se cercate dolcezza, non solo per il palato ma anche per il cuore: un caldo sorriso vi accoglierà, in questa sala piccola ma ricca di amore. Qui potrete degustare dolcetti di tutti i tipi: cookies, cupcakes, cheesecake, tortini russi, torte salate e diverse proposte vegane. Il loro best seller è il cupcake pistacchio, lampone e cioccolato. Non perdetelo!
Indirizzo: Via Ormea, 71/A – 10125 Torino
Torre Cremeria
Qui fanno da padrone gelati, granite siciliane, brioches, ma potrete gustare anche i classici prodotti serviti solitamente dai bar, in una bella sala ricca di legno. Una merenda siciliana e non da provare durante la stagione calda, ma anche nei pomeriggi invernali da Torre Cremeria.
Indirizzo: Corso Regio Parco, 28 – 10153 Torino
Tiratisù
Per gli amanti delle torte, ecco il posto giusto per una dolce pausa pomeridiana. Il loro cavallo di battaglia ovviamente è il tiramisù, ma servito in maniera molto originale, scomposto e da assemblare! Un’idea diversa dal solito per rendere l’ora di merenda gustosa e creativa!
Indirizzo: Via Valperga Caluso, 15, 10125 Torino