Crêpes a Torino: le 3 creperie da provare assolutamente in città 

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,60 su 5)
Crepes Torino creperie

Appassionati di crêpes e galette bretoni a Torino? Senza bisogno di varcare i confini nazionali, vi proponiamo alcuni posti nel capoluogo piemontese dove poter gustare le deliziose crêpes, in versione dolce e salata. Sicuramente tra i capisaldi della cucina francese, crêpes e galette sono un piatto tradizionale della Bassa Bretagna, regione situata nel nord della Francia. Di frumento o di grano saraceno, queste piccole delizie della gastronomia d’oltralpe vengono farcite con tantissimi ingredienti: salumi, formaggi, verdure per la parte salata e ancora cioccolata, confetture, creme e frutta per quella dolce.

 

Se non potete aspettare il prossimo viaggio in Francia per gustarle nuovamente, ecco allora dove poter mangiare delle ottime crêpes all’ombra della Mole. Un piccolo viaggio culinario senza spostarsi dalle rive del Po.

 

Crêpes a Torino: le 3 creperie da provare assolutamente in città 

 

Adonis Crêperie

Adonis crepe Torino
© Pagina Facebook Adonis Creperie
In questo paradiso del gusto in San Salvario potrete gustare meravigliose crêpes salate come la San Marco, realizzata con un impasto al nero di seppia e ripiena di cavolo verza, baccalà e pepe rosa; la Fortaleza con gamberi e fregola sarda; la Madama Cristina con zucca, Camembert e cipolle glassate; la Madre Luna con pere, castelmagno, sciroppo di datteri, lamponi, mandorle, petali di rosa e uovo. Il menù propone anche i classici croque madame e croque monsieur accompagnati da patate e insalata. Lunga e deliziosa la lista delle crêpes dolci del menù di Adonis Crêperie: dalla classica crêpes suzette al Grand Marnier alla Mantova con gelato alla zucca, caramello salato e arachidi. Non mancano le opzioni vegetariane. Il locale propone diversi vini e ovviamente il sidro per accompagnare il tutto.

 

Indirizzo: Via Belfiore, 48 – 10125 Torino
Sito Web

 

Chez Camille Petit Bistrot

Chez Camille Crepes Torino
© Pagina Facebook Chez Camille Petit Bistrot
Questo delizioso locale nel centro di Torino, che ricorda molto i bistrot della Bretagna, ha come protagoniste le galettes bretoni tradizionali, ovvero salate e realizzate con grano saraceno. Il menù si apre con antipasti tipicamente francesi come la tartare di carne e la zuppa di cipolle. Cuore del menù di Chez Camille sono ovviamente le galettes con tante proposte. Ci sono le tradizionali bretoni come l’Adèle, con prosciutto cotto e formaggio, la Valérie con formaggio di capra, miele, noci e misticanza o la Chloé con il salmone e le erbe provenzali. Sono poi disponibili galettes della casa come la Roxane con crema di zucca, rocquefort e noci o la Carine con branzino e carciofi. Non mancano le omelette e le insalate. Per concludere si può scegliere tra diverse crêpes dolci. Il bistrot è perfetto per chi segue una dieta glutee free: le galettes, essendo fatte di grano saraceno, non contengono glutine! Ampia la scelta dei vini con cui accompagnare il pasto.

 

Indirizzo: Via Giambattista Bogino, 4 – 10123 Torino
Sito Web

 

Bariolé

Bariole crepe Torino
© Pagina Instagram Bariolé
In zona Quadrilatero si trova Bariolé con la sua ricca proposta di crêpes e galettes bretoni. Per la parte salata la scelta è ampia ed esplora diverte tradizioni culinarie aggiungendo alla tradizionale ricetta francese un tocco più esotico. Tra le varie proposte spicca quella con mortadella ai pistacchi, stracciatella, biete, cicorie e finocchio selvatico oppure quella di gusto più sabaudo con peperoni al forno, porri, topinambur, bagna caoda e briciole di rubatà. E poi la crêpe con pollo speziato al garam masala, salsa di yogurt, julienne di verdure, coriandolo e granella di arachidi. E quelle più italiane come la variante con alici gratinate, scarola saltata con olive, pinoli ed uvetta, insalata e formaggio. E ancora la crêpes con speck dell’Alto Adige, crema di stracchino, catalogna ripassata in padella e salsa alle pere. Ci sono poi numerose proposte dolci, dalla crêpe più classica con zucchero e succo di limone a quelle ricche di frutta e salse. Il locale propone anche piatti dal sapore esotico come il leche de tigre de aji amarillo con patate dolci viola, avocado e insalata di cipolle, mais peruviano, peperoncino e lime. All’interno del menù sono disponibili piatti vegetariani e vegani. Il locale è attento alle intolleranze alimentari.

 

Indirizzo: Via Giambattista Gropello, 6 – 10138 Torino
Sito Web

Pubblicato il 24 Novembre 2022
X